il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Detroit bankrupt city

Detroit bankrupt city

(19 Luglio 2013) Enzo Apicella
Detroit è fallita, rischio di migliaia di licenziamenti e di tagli alle pensioni municipali

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

DIRITTI DEI LAVORATORI

Torino: per una campagna a difesa e per il rilancio del ccnl

(17 Settembre 2008)

Lunedì 15 settembre si è svolta presso la sede RdB-CUB di Corso Marconi a Torino, la riunione per costruire un gruppo di lavoro e una campagna unitaria contro la riforma dei contratti e il dl 112.
Hanno partecipato una quindicina fra lavoratori e lavoratrici, precari e precarie, del pubblico impiego e delle cooperative, del Collettivo Lavoratori Comdata, dell'Assemblea Lavoratori Autoconvocati, compagni delle RdB e della CUB, del PCL e di Inchiesta Operaia.

La riunione ha preso le mosse dall'"Appello per la Difesa ed il rilancio del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro", che segue sotto, strumento attraverso il quale dare una prima, parziale visibilità alla critica e denuncia di una manovra tesa e scardinare il ccnl verso la contrattazione individuale, colpire ancora più i salari dei lavoratori e cominciare, attraverso la proposta di Marcegaglia del cosiddetto "semestre bianco", ad inserire normative anti-sciopero anche nel privato, oltre che con la 146 nel pubblico impiego.

Nella riunione si sono prese le seguenti decisioni:

1. Preparazione di un opuscolo esplicativo sul tema della riforma della contrattazione e del dl 112;
2. Redazione di un volantino/locandina da diffondere/affiggere nei diversi luoghi di lavoro e nei territorio;
3. organizzazione di banchetti in alcuni luoghi a forte frequentazione proletaria (mercati, scuole, ecc.)
4. Costruzione di un'assemblea territoriale cittadina di controinformazione e di mobilitazione che si ponga in continuità con lo sciopero generale del sindacalismo di base del 17/10. L'assemblea dovrebbe tenersi entro la fine di ottobre e dovrebbe vedere la partecipazione di studiosi-militanti che permettano una visione più in profondità dei fenomeni in atti (si pensava a Gallino, Vasapollo, Fumagalli).

Il prossimo appuntamento, dove si porterà bozza dell'opuscolo e del volantino e dove si deciderà data, luogo e strutturazione dell'assemblea, è fissata per mercoledì 24 settembre, sempre alle 21 e sempre presso RdB-CUB in Corso Marconi 34.
Resta sottinteso l'allargamento della partecipazione a questo percorso a tutti i lavoratori e le lavoratrici, le realtà di lotta, sociali e/o politiche interessate e con le quali siamo in contatto.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Difendiamo il contratto nazionale di lavoro»

5112