">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

I fidanzatini

I fidanzatini

(3 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Berlusconi forse sotto processo tra pochi giorni per lo scandalo Ruby

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Sulla mancata presentazione degli atti del convegno “Foibe: la verità. Contro il revisionismo storico” il 12 febbraio a Padova

(18 Febbraio 2009)

Essendo i promotori del convegno “Foibe: la verità. Contro il revisionismo storico” tenutosi il 9.2.2008 a Sesto S. Giovanni e della pubblicazione dei relativi atti (Foibe. Revisionismo di Stato e amnesie della Repubblica) riteniamo di avere il diritto/dovere di dire alcune cose riguardo alla mancata presentazione degli stessi il 12 febbraio a Padova presso la libreria/caffè Cafe Au Livre in Via Zabarella 23 a causa di un presidio minacciato dai neofascisti e del conseguente ritiro della disponibilità della sala da parte del proprietario della libreria/caffé.

Vogliamo innanzitutto esprimere la più ampia e totale solidarietà al Collettivo politico Gramigna e al Centro di documentazione Comandante Giacca di Padova, oggetto di una infamante campagna che ha visto “singolarmente” uniti stampa e neofascisti. Rileviamo poi che i fascisti, come loro costume, hanno paura della conoscenza e della verità e tentano in tutti i modi di impedirne la diffusione per poter diffondere impunemente le loro menzogne. Non si illudano: non solo il volume in questione è stato presentato e diffuso in varie città d'Italia – e continuerà ad esserlo - con un successo che va oltre le nostre aspettative, ma è stato presentato, anche in questo caso con successo, anche a Padova, cosa per cui ringraziamo il Collettivo politico Gramigna e il Centro di documentazione Comandante Giacca.

Non ci stupisce che i fascisti vogliano impedire la conoscenza e la diffusione di un volume che raccoglie gli interventi di storici italiani e stranieri sui crimini perpetrati dall'Italia fascista in Africa e nei Balcani e sulle menzogne che vengono diffuse sulla questione delle “foibe” al fine di rivalutare il fascismo e di criminalizzare l'antifascismo. Quello che però deve essere chiaro e che piegandosi alle minacce dei fascisti si assecondano i loro intenti, che nulla hanno a che fare con la cultura, la conoscenza e tanto meno con la verità. E che chi consente, nonostante la legislazione proibisca l'apologia del fascismo e la ricostituzione di qualsiasi organizzazione fascista, che organizzazioni esplicitamente neofasciste possano anche semplicemente esistere, è di fatto loro complice. Come accaduto a Padova anche l'11 febbraio, quando le forze dell'ordine hanno protetto chi è fuorilegge – Forza nuova e tutte le organizzazioni simili – e aggredito brutalmente chi voleva far rispettare il dettato costituzionale e la legge. Mentre esprimiamo nuovamente solidarietà ai compagni del Collettivo politico Gramigna, del Centro di documentazione Comandante Giacca di Padova e a tutti gli antifascisti padovani, chiediamo a tutti i democratici padovani di sostenerli e di riflettere, se non sia forse il caso di cercare cultura e conoscenza in luoghi diversi dal Cafè Au Livre.

Milano, Viareggio, Trento, Trieste, Roma – 17.2.2009

Coordinamento nazionale contro il revisionismo storico e per la verità (contro fascismo, razzismo, imperialismo), promotore del convegno “Foibe: la verità. Contro il revisionismo storico”

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Operazione foibe»

7352