">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

The Idiot

The Idiot

(10 Luglio 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(No basi, no guerre)

Contro la guerra, gli armamenti e le fabbriche della morte

Breve report sulla riunione a Roma in vista delle mobilitazioni di novembre.

(5 Ottobre 2010)

Erano presenti compagni di Vicenza, Milano, Novara, Bologna, Colleferro, Roma, Pisa, assenti giustificati Lecce e Catania in quanto erano alla manifestazione a Messina No Ponte.

La prima parte della discussione ha riguardato l’analisi sull’attuale fase politica, la crisi e le difficoltà attuali del movimento contro la guerra nel suo complesso, quindi si è valutato che per rilanciare le iniziative antimilitariste e contro la guerra, la scadenza del 4 novembre può essere una data opportuna per costruire una mobilitazione articolata, escludendo quindi una manifestazione nazionale centrale che dovrà essere preparata in un futuro prossimo.

La nostra proposta di fare delle mobilitazioni interregionali scegliendo le realtà più significative dove focalizzare le iniziative. Ad esempio a Novara per Piemonte, Lombardia, Triveneto e Liguria per il Nord; a Pisa/Livorno per Toscana, Emilia, Umbria e Marche; Roma per Abruzzo, Lazio, Sardegna, Campania, Molise e Puglie; Sigonella/Niscemi/Catania per Basilicata, Calabria e Sicilia.
Visto i tempi molto ristretti bisogna impegnarsi da subito per dare ampio risalto alle mobilitazioni che possono andare dal volantinaggio, ai presidi, alle carovane itineranti, alle vere e proprie manifestazioni.

I temi politici affrontati sono stati al primo punto Contro la guerra, gli armamenti e le fabbriche della Morte, al secondo punto i costi economici e sociali della (es. 3 milioni di € al giorno per le missioni Afghanistan oppure i 14 miliardi di € per il progetto del caccia-bombardiere atomico F-35 ecc.) queste tematiche vanno riprese nelle varie mobilitazioni. Terzo punto affrontato è stato quello contro la propaganda di regime sulla guerra ( iniziative programmate nelle scuole proposte da La Russa e Gelmini a favore del militarismo in generale), contro il silenzio e le mistificazioni dei media e contro il ruolo di Finmeccanica.

Altro tema è stato quello della necessità di dotarsi di un foglio di controinformazione i cui tempi di realizzazione saranno certamente più lunghi mentre pensiamo di potenziare il sito “Disarmiamoli” con interventi mirati.

Assemblea Permanente NO F-35

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «No basi, no guerre»

3413