">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Dove volano i salami

Dove volano i salami

(2 Maggio 2010) Enzo Apicella
Arrestati undici 'Falchi' della polizia di Napoli, per aver "ripulito" il carico di un tir rapinato

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

Pisa. Oltraggio a Pubblico ufficiale o abuso di potere?

(11 Luglio 2011)

Domani si celebra il processo per direttissima contro Dario, arrestato nella notte tra sabato e domenica per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Noi crediamo che la città di pisa non possa rimanere in silenzio ed estraniarsi da quanto accaduto davanti al collegio della scuola normale.quanto accaduto ieri sera potrebbe ripetersi in altri contesti.

L'intervento di Ps e CC è stato assolutamente ingiustificato, le modalità dell'arresto di Dario e le percosse da lui subite sono una offesa . Da sempre le feste attirano giovani non invitati, molti dei quali sono per altro amici e colleghi di studio degli studenti e dottorandi della scuola normale superiore. La normale , o il sant'anna, non sono luoghi dove domina il diritto di extratteritorialità o esclusivi collegi americani circondati da vigilantes e accessibili solo per pochi eletti

L'ingresso di qualche giovane non avrebbe determinato alcun problema e men che mai giustificato la richiesta di intervento repressivo delle forze "dell'ordine". Chi ha autorizzato, allora, i vigilantes a chiedere l'intervento di Ps e CC? Hanno agito di loro iniziativa o su suggerimento dela Scuola? E in tal caso, perchè la Scuola avrebbe preso una decisione del genere per una festa degli studenti che dovrebbero avere in gestione questi spazi salvo poi risponderne alla stessa Scuola in presenza di danni ?

E infine, perchè intervenire manu militari, percuotere un giovane, intervenire per rispristinare un presunto ordine quando il vero disordine è stato provocato dall' inutile presenza di CC e ps? Inutile perchè non stava accadendo nulla, non venivano commessi reati, a meno che non sia un reato coltivare, da parte dei normalisti, relazioni umane e politiche con il resto della città, con gli altri giovani e studenti.

Spiegazioni dovrà fornirle la Scuola, spiegazioni e scuse Ps e CC, il cui intervento è il frutto avvelenato degli ultimi mesi, con la militarizzazione di piazza dei cavalieri, con la assenza di iniziative culturali e sociali di una Giunta comunale interessata ai fuochi di artificio e non a rendere viva e propositiva la città, una Giunta che tra ordinanze e interventi del Sindaco sta creando un clima repressivo verso chi occupa le case, verso gli studenti che reclamano spazi, verso i cittadini che non vogliono la cementificazione del territorio , una Giunta che presenta la scritta sono Arno come un vilipendio alla cultura (se avessero a cuore la cultura non avrebbero destinato pochi euro alle attività promosse dall'assessorato comunale alla cultura....)

Chiediamo non solo la immediata liberazione del giovane dottorando arrestato (un allievo della scuola normale la cui colpa è stata quella di mettersi in mezzo tra forze dell'ordine-o presunto tale- e studenti esterni), esigiamo una commissione di inchiesta sui fatti avvenuti. Verità e giustizia per Dario, basta con le ordinanze comunali inutili e dannose per le libertà individuali e collettive

Confederazione Cobas

4977