">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Omaggio al principe

Omaggio al principe

(11 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Londra. Una manifestazione di studenti contro l'aumento delle tasse universitarie assalta il Ministero del tesoro, la Corte suprema e... la Rolls di Carlo e Camilla

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

Vittoria anti-Processo di Bologna: Amburgo ritira le tasse

(22 Settembre 2011)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

Vittoria anti-Processo di Bologna: Amburgo ritira le tasse

foto: www.caunapoli.org

traduzione a cura del Cau
fonte: kaosenlared.net

La lotta studentesca ha dato i suoi frutti al nord della Germania. A partire dal 2012, l’università torna ad essere gratuita (1).

(21-09-2011) La decisione è stata presa dal partito Socialdemocratico Tedesco, l’SPD, su cui hanno fatto pressione le continue e massicce proteste della comunità universitaria. A partire dal 1° ottobre dell’anno prossimo, gli studenti che si immatricolino all’università non dovranno pagare alcuna tassa. In questo modo l’università tornerà ad essere gratuita.

È il risultato delle proteste che hanno avuto luogo quando il governo ha prospettato un taglio di 32 milioni di euro per il prossimo anno scolastico. Protestare serve a qualcosa.
La misura obbligherà lo stato a destinare 37,8 milioni di euro in più a partire dal 2013 alle otto università pubbliche della città e stato federale di Amburgo. Fino ad ora, e da quando nel 2007 sono state introdotte le tasse (anche prima di questa data gli studi universitari erano gratuiti), ogni studente pagava in media 500 euro a semestre.

In Germania il movimento anti-Bologna ha fatto sì che in Renania Settentrionale-Vestfalia, a partire dall’autunno, l’università tornasse ad essere gratuita. Anche nel Baden-Württemberg il governo ha prospettato la cancellazione delle tasse. Mancano solo la Baviera e la Bassa Sassonia, nel resto del paese l’università torna ad essere un diritto dei cittadini.

Note
1 Lo era prima del 2007

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

6103