">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'altro muro

L'altro muro

(25 Luglio 2011) Enzo Apicella
Wall Street ancora in perdita dopo la mancata decisione del Congresso USA sul debito pubblico

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Fs. Moretti: se non ci saranno i soldi niente servizio regionale. Dura replica Codacons

(11 Giugno 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.dirittidistorti.it

Mauro Moretti, ad delle Ferrovie, lancia allarmi e minacce verso il trasporto pendolare e quindi milioni di lavoratori e studenti che quotidianamente usano un servizio pubblico come il treno.

"Nel 2013 - ha affermato Moretti - se non ci saranno soldi a bilancio non faremo il servizio regionale”. E con il piglio che lo contraddistingue ha aggiunto: "Non so che cosa farà l'Authority l'unica cosa che potremo fare noi sarà interrompere il servizio". "Verremo denunciati per interruzione di servizio - ha poi proseguito Moretti - vedremo come andrà a finire".

Poi è passato a spiegare il perché di tali scelte: in Italia i ricavi per passeggero/chilometro sono di 10,8 centesimi di euro contro la Germania, con ricavi per passeggero/chilometro a 20 centesimi e la Francia, i cui ricavi sono di 22 centesimi. Situazione assai diversa è quella inglese, che vede ricavi per passeggero variare da 33 a 42 centesimi chilometro.

Bei numeri, ma Moretti ha mai viaggiato su un mezzo pubblico inglese, tedesco o spagnolo?

Poi 11 centesimi a chilometro per viaggiare in piedi, senza aria condizionata, con quotidiani ritardi ed impiegare un’ora (da orario Fs) per fare 38 chilometri mi sembra una cifra congrua!

A replicare duramente a Moretti ci pensa il Codacons che rileva che "se Moretti si interessasse un po' di meno dei Frecciarossa e un po' di più dei treni dei pendolari, troverebbe come finanziare il servizio universale senza bisogno di fare proclami e lanciare la minaccia di lasciare a casa i pendolari, avvertimenti poco consoni per un amministratore, specie se amministra un bene pubblico". Per l'associazione di consumatori, "i treni dei pendolari italiani sono già i più schifosi d'Europa, sia per puntualità che per pulizia, senza bisogno che Moretti ci aggiunga del suo. In un Paese normale - osserva il Codacons in una nota – sarebbe già stato sostituito, senza liquidazione milionaria".

11-6-12

DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Per un trasporto senza classi»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

7139