">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Un bel di' vedremo

Un bel di' vedremo

(16 Dicembre 2010) Enzo Apicella
In tutta l'Europa cresce la protesta contro il capitalismo della crisi

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

RIPRENDIAMOCI LA CITTA’! RIPRENDIAMOCI TUTTO!

(16 Gennaio 2013)

romanoneinvendita

Il 19 gennaio Roma sarà attraversata da un corteo molto importante: dietro lo slogan "Riprendiamoci la città" manifesteranno tutte le realtà e le singole persone che si oppongono alla speculazione e alla devastazione del territorio, ulteriormente alimentate dalle nuove delibere urbanistiche in corso di approvazione.

Come realtà autorganizzate territoriali, sociali e studentesche sentiamo l'esigenza di scendere in piazza insieme, affermando con determinazione che l'unico modo per contrastare colpo su colpo le politiche di austerity e passare al contrattacco è quello di unire e valorizzare le nostre lotte quotidiane, che hanno avuto un importante salto di qualità con le occupazioni del 6 dicembre, rilanciandole di volta in volta e senza mediazioni.

Come vediamo ogni giorno, il capitalismo nelle sue varie forme cerca di uscire dalla sua stessa crisi togliendoci tutto: i diktat della Troika piegano interi Paesi agli interessi del grande capitale finanziario, così come il padrone di casa, il palazzinaro o il manager sul posto di lavoro ci costringono a una vita dove precarietà e sfruttamento sono il pane quotidiano. Non si può quindi contrastare la gestione dissennata di una città come Roma senza tenere presente l'intero quadro in cui essa è coerentemente inserita. Ed è proprio per questo che rifiutiamo ogni tipo di delega e di logica rappresentativa ed elettorale: non cerchiamo un'alternanza all'interno di un quadro di compatibilità.

La nostra alternativa sta nel protagonismo delle lotte sociali, nell'autorganizzazione, nella riappropriazione, in un rifiuto totale della logica del profitto che è già di per sé costituente della società che vogliamo costruire. Saremo quindi in piazza il 19, e subito dopo torneremo ad aggredire rendita e profitto nei nostri territori, convinti che contro l'austerità e i sacrifici la miglior difesa sia l'attacco.



Sabato 19 Gennaio
Ore 15
MANIFESTAZIONE
Da Piazza Vittorio a Piazza SS Apostoli

Realtà Autorganizzate in Lotta

3353