">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La lettera di risposta

La lettera di risposta

(28 Ottobre 2011) Enzo Apicella
Anche i lavoratori rispondono all'ultimatum europeo. Venerdì 2 dicembre sciopero generale

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Dopo la Svezia, alla settima notte di scontri, tensioni anche in Svizzera. Vertice europeo del 29 tra le polemiche

(26 Maggio 2013)

Dopo la settima notte di scontri in Svezia, anche la Svizzera sembra registrare un inizio di rivolta. Le tensioni sociali in Europa saranno uno dei temi al centro del vertice del 29 maggio, che tra l’altro dovrà decidere anche sull’esito della procedura di infrazione a carico dell’Italia. Il premier Letta ieri ha sottolineato che è giunto il momento di dare lavoro ai giovani altrimenti crescerà rabbia e frustrazione.

Ieri sera il centro storico di Berna e' stato teatro di cariche della polizia che ha cercato di impedire a un gruppo di partecipanti a una techno-parade di rovesciare le barriere che proteggono il parlamento della capitale federale. Dopo un teso faccia a faccia fra la polizia in tenuta anti-sommossa e decine di black bloc, un gruppo ha cercato di rovesciare le barriera a protezione del parlamento, come era gia' avvenuto l'anno scorso. La polizia ha risposto con lacrimogeni e un cannone ad acqua, disperdendo i manifestanti. Alcuni di loro hanno lanciato bottiglie e petardi contro gli agenti. L’iniziativa, a cui hanno partecipato fra le 4000 e le 5000 persone era stato convocato per protestare contro la limitazione della vita notturna in città. A partire dalle 20.00 un corteo, non autorizzato ma tollerato dalle autorità, ha percorso le strade del centro al motto di "Liberati ballando" ("Tanz dich Frei"). Assieme ai ragazzi anche una dozzina di carri con musica. La polizia non ha reso noto se ci sono stati arresti, ma si è limitata a precisare che "i teppisti" erano solo una piccola parte.

In Svezia, infine, continua la rivolta dei migranti. A Stoccolma numerose vetture sono state date alle fiamme nella notte fra sabato e domenica nelle periferie povere della città e i poliziotti sono stati presi a sassate da giovani migranti.

Fabio Sebastiani - controlacrisi.org

4814