">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Naji Al-ali

Naji Al-ali

(23 Luglio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Palestina occupata)

Rapporto: Israele ha emesso 34 ordini di detenzione amministrativa ad agosto

(6 Settembre 2013)

israelehaemesso

Ramallah-InfoPal.“Nel mese di agosto, i tribunali israeliani hanno emesso 34 ordini di detenzione amministrativa contro altrettanti detenuti palestinesi nelle carceri israeliane”. Lo ha rivelato la Società dei prigionieri palestinesi in un rapporto pubblicato giovedì 5 settembre.

La società ha reso noto che gli ordini emessi dai tribunali israeliani consistono nella proroga della detenzione amministrativa per periodi che vanno dai tra ai sei mesi.

Nel dettaglio, il rapporto ha spiegato che la detenzione amministrativa di 11 prigionieri palestinesi è stata estesa per sei mesi, e di cinque mesi per altri due. Altri 12 detenuti hanno visto estendere la loro condanna di quattro mesi, mentre nei confronti di sette detenuti, i tribunali hanno emesso ordini di proroga di tre mesi, e di due mesi per altri due detenuti.

Stando ai dati del rapporto, 19 dei detenuti in questione provengono da Hebron e sei da Nablus, mentre gli altri provengono da Betlemme, Ramallah, Jenin e Qalqilia.

In un contesto correlato, fonti palestinesi per i diritti umani hanno riferito che il 98 per cento dei casi di prigionieri palestinesi, sottoposti ai tribunali militari israeliani, finisce con una condanna.

Il Centro studi al-Asra ha affermato che “l’occupazione israeliana impiega la giustizia militare per far passare gli ordini dei servizi di sicurezza. I processi tenuti presso i tribunali militari sono solo delle farse che l’occupazione impiega, quando e come desidera, per commettere crimini contro i palestinesi”.

Il centro ha fatto riferimento ad un rapporto pubblicato dal giornale ebraico Haaretz, dal quale si evince che i tribunali militari hanno esaminato i fascicoli di 9545 casi riguardanti varie attività definite “ostili” . Solo 25 casi sono finiti con una sentenza di assoluzione.

Il rapporto ha aggiunto che il comitato militare israeliano, responsabile delle richieste di detenzione amministrativa, ha accolto il 98,7% delle richieste di detenzione contro i palestinesi, avanzate dalle autorità di occupazione.

Commentando i dati in questione, il Centro studi al-Asra ha dichiarato che “le cifre in questione non hanno simili in nessun paese del mondo, nemmeno quelli parzialmente democratici”.

InfoPal

4614