">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Primavera

Primavera

(8 Febbraio 2011) Enzo Apicella
4 bambini Rom muoiono nell'incendio della loro roulotte causato forse da una stufetta

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La tolleranza zero)

Proseguono gli sbarchi a Lampedusa ed è ancora tragedia

(12 Ottobre 2013)

Ieri un barcone con circa di 250 migranti a bordo è naufragato nei mari a sud di Lampedusa, vicino al confine con le acque libiche e maltesi. Il bilancio finora è di 34 corpi recuperati, ma ci sono ancora diversi dispersi, fra cui anche diversi bambini.

A notare il barcone e a prestare i primi soccorsi è stata una nave militare maltese, subito raggiunta dalle navi Libra ed Espero della Marina militare italiana, mentre da Lampedusa sono partite due motovedette della Capitaneria di Porto e due motovedette della Guardia di Finanza per aiutare nel recupero dei superstiti. Ancora un’altra strage di persone in fuga, alla ricerca di una vita migliore. Una tragedia che colpisce tutti, perché riguarda le nostre coscienze, la politica di un Paese e di un intero continente, il grande spirito di accoglienza ma anche l’esasperazione di un’isola che, da sola, non può sobbarcarsi un dramma umanitario senza fine.

Continuano infatti gli sbarchi e gli avvistamenti di barconi, mentre il centro di prima accoglienza di Lampedusa è al collasso. Mentre ha fatto ingresso nel porto siciliano il pattugliatore Cassiopea che caricherà a bordo le 339 bare con i corpi delle vittime del naufragio del 3 ottobre.

Numeri, immagini, volti che lasciano senza parole, inermi ma con la convinzione che bisogna fare qualcosa, perché il diritto alla vita e alla dignità delle persone che sbarcano stremate sulle nostra coste va garantito, al di là di ogni ideologia o strategia politica.


12-10-2013

Valentina Valentini - DirittiDistorti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La tolleranza zero»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

6003