">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 Aprile

25 Aprile

(23 Aprile 2009) Enzo Apicella
Il libro di Domenico Losurdo "Stalin.. storia e critica di una leggenda nera" scatena la polemica all'interno del Prc

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

27 GENNAIO 2014 - GIORNO DELLA MEMORIA
LE INIZIATIVE DEL CIRCOLO PINK DI VERONA, PER NON DIMENTICARE NE' ALLORA NE' OGGI.

(24 Gennaio 2014)

Lunedi 27 gennaio incontro con le/gli student* dell'istituto Scipione Maffei di Verona.

Incontro dal titolo: Come è cambiata la vita delle persone omosessuali e transessuali dall'ultimo conflitto mondiale?

Il destino di queste persone sotto il nazifascismo fu tragico, qual è la loro situazione oggi in Italia e in Europa?
La paura delle diversità, il terrore della perdita del ruolo maschile, il disprezzo della tenerezza, quale ruolo hanno giocato nella persecuzione delle persone omosessuali e transessuali durante il periodo fascista e nazista e quale ruolo giocano ai giorni nostri? Perché in Italia non si riesce ad approvare una legge contro gli atti omo-transfobici? Eppure le aggressioni, le morti e i suicidi sono sotto gli occhi di tutti.
Perché in Italia, a differenza della maggior parte dei paese europei, non si riesce ad approvare una legge nazionale che parifichi i diritti delle coppie omosessuali e delle famiglie con genitori omosessuali?
Le coppie gay e lesbiche che hanno figli sono sempre più numerose, eppure si continua a dire che sono dei cattivi esempi, che un figlio non può crescere serenamente in una famiglia dove i genitori sono delle stesso sesso. E' veramente cosi?
Infine possiamo porvi e porci questa domanda: perché il modello di unione e di vita che propongono le persone omosessuali è cosi combattuto in tutto il mondo?

In occasione del Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio 2014, ne discuteranno il Circolo Pink e le/gli student* dell'istituto Scipione Maffei di Verona.


-------------------------------------------------------------------------------


Sabato 8 febbraio - Spazio Libre Verona

L'asta delle memorie


Lo scorso anno, in occasione della 5° edizione di "A Memoria d'Arte" il Circolo Pink organizzò la manifestazione "Art-Contest l'arte contamina le piazze".

Un “work in progress” svoltosi in una delle più belle piazze di Verona, durante il quale ogni artista realizzò un'opera di formato 40x40 con cui venne composto un grande tableau.

Le opere prodotte in piazza dai venti artisti che parteciparono all’Art-Contest verranno messe all’asta sabato 8 febbraio p.v. nello spazio culturale di “Libre!”, la libreria cooperativa che ha aperto i battenti in via Scrimiari.

Il ricavato dell’asta sarò devoluto alle attività antifasciste del Circolo Pink, un gesto significativo da parte degli artisti che riconosce al Circolo un ruolo importante per la vita cittadina e dimostra che anche l'arte può fare la sua parte per contrastare vecchi e nuove discriminazioni.

Abbiamo scelto lo spazio di Libre per l'asta delle memorie per due ragioni: perché da anni il Circolo porta avanti progetti di contaminazione fra soggettività e relativi spazi e perché le persone che animano Libre! camminano da anni al nostro fianco in un territorio difficile come quello veronese, portando cultura e non solo.


L’appuntamento è per sabato 8 febbraio alle ore 18.30 presso Libre! in Via Scrimiari a Verona.

L’asta sarà battuta dall'attore Andrea Bendazzoli



Naturalmente rinfresco alla Pink....

Circolo Pink
gay, lesbiche, bisex, trans, etero Verona

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «circolo Pink - Verona»

7108