">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Finanziamo le "missioni di pace"

Finanziamo le

(28 Luglio 2011) Enzo Apicella
Il Senato ha approvato con 269 voti a favore, 12 contrari e un astenuto il decreto che rifinanzia fino alla fine dell'anno le "missioni di pace" all'estero

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il nuovo ordine mondiale è guerra)

OBAMA AGLI ALLEATI: NON TAGLIATE LE SPESE MILITARI!
SPIRANO VENTI DI GUERRA

(26 Marzo 2014)

Il presidente USA Barack Obama, parlando a Bruxelles, ha invitato gli alleati della NATO a “non tagliare le spese militari”.
Spirano venti di guerra nel mondo, alimentati in particolare dalla crisi ucraina e dal duro confronto tra Cina e Giappone per le isole Senkaku oltre alla ripresa dei conflitti coloniali in Africa, e i paesi più o meno “emergenti” si stanno riarmando fino ai denti, come dimostrano le cifre dei bilanci bellici di molti dei più importanti paesi del G20.
Il presidente USA allora cerca di rivitalizzare l’antico strumento della NATO, i cui confini oggi si sono allargati a molti paesi dell’Est Europeo, cercando di ristabilire, nell’ipotesi del confronto bipolare, l’antico asse USA/Europa versus quell’altra potenza imperiale rappresentata dalla Federazione Russa.
La NATO si dimostra ancora lo “storico” braccio armato della politica di potenza degli USA mentre ritornano indietro le velleità di “spending rewiew” in campo bellico palesate all’inizio del mandato dal governo Renzi, F35 compresi.
Si dimostra così la fallacia di certe promesse al vento che poi, alla fine, debbono fare i conti la ferocia del realismo politico.
Spirano venti di guerra sul mondo: debbono tornare in pieno a essere portate a vanti e agitate con forza le ragioni della politica di pace.
Serve una politica praticata in nome delle grandi idealità, non del servizio al comando di chi fa della sopraffazione e della violenza il piedestallo del proprio dominio.

Redazione Perchè La Sinistra

2776