">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Auguri

Auguri

(24 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Umbria, ASL n.2: il Cambio Divisa va pagato!!!

(28 Marzo 2014)

Lunedì 31.3.2014, ore 13, udienza presso il Tribunale di Perugia

cambiodivi

A differenza dei sindacati parolai la USB Umbria Sanità è stato l’unico sindacato presso la ASL Umbria 2 che da solo persegue con determinazione, come in altre realtà nazionali, la vertenza per il cambio divisa.
Ora approda anche all’Ospedale di Foligno ASL Umbria n.2 ed ha depositato tramite il proprio legale avv. Alessandro Longo presso il Tribunale di Perugia il ricorso per il riconoscimento del tempo che si impiega a cambiare turno, cioè a indossare la divisa, a passare le consegne e poi alla vestizione per tornare nei propri abiti al termine dell’orario di lavoro, deve essere retribuito come sancito dalla sentenza di cassazione del (D.L 66/2003) importante sentenza che molte amministrazioni sanitarie umbre continuano a non riconoscere.

C’è già stata una prima udienza il 21.2.2014 presso il Tribunale di Perugia, il giudice prima di ogni decisione sull’assunzione delle prove, ha proposto alle parti una soluzione conciliativa consistente nel riconoscimento da parte della ASL di 4 minuti di retribuzione e 4 minuti di riposo compensativo ai lavoratori e riconoscere gran parte delle richieste dei ricorrenti.

Chiederemo gli arretrati e gli interessi per le ore di lavoro maturate i negli ultimi 5 anni.

La prossima udienza è fissata per il 31.3.2014 ore 13 ove le parti dovranno manifestare le loro intenzioni rispetto alla proposta e il Giudice terrà conto di quanto dichiarato.

La decisione di andare per vie legali è nata dopo il fallimento del dialogo con le aziende sanitarie della Regione dell’Umbria.

USB Umbria Sanità

3666