">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità

La fatalità

(25 Novembre 2008) Enzo Apicella
Per Berlusconi è stata una fatalità il crollo che ha ucciso Vito Scafidi nel liceo Darwin di Rivoli

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

NO ALLA CONTRORIFORMA DELLA SCUOLA!

Modena: risoluzioni dell'assemblea dei precari della scuola convocata congiuntamente con la Cub Sur di Modena

(5 Luglio 2014)

noallacontrorif

"Sul patto per la scuola siamo ancora in fase di elaborazione. Invito quindi a trasformare gli insulti in proposte" (sottosegretario all'istruzione Roberto Reggi). Vogliamo iniziare questo comunicato con questa citazione. Il problema è che chi sta insultando centinaia di migliaia di lavoratori della scuola sono proprio il sottosegretario Reggi, il ministro dell'istruzione Stefania Giannini e tutta la dirigenza del Miur.

L'assemblea dei precari convocata a Modena in data 4 luglio 2014 decide quanto segue:
1. intraprendere da subito un percorso di ferma opposizione al progetto di pesanti tagli e impoverimento della scuola pubblica proposto dal sottosegretario Reggi e dal ministro dell'istruzione Stefania Giannini.
2. opporre un netto rifiuto al progetto di aumentare l'orario di lavoro degli insegnanti e del personale della scuola.
3. rifiutare l'idea di una scuola clientelare, in cui i dirigenti scolastici premiano gli insegnanti a loro discrezione. No ai presidi manager, no alle scuole aziende!
4. respingere la riduzione di un anno delle scuole superiore: si tratta di una manovra che, in una logica di mero risparmio, penalizza anche e soprattutto gli studenti.
5. costruire una reale informazione sul ruolo e sul lavoro dell'insegnante e sullo stato della scuola pubblica, da contrapporre alla sistematica operazione di controinformazione del Miur.
6. no all'apertura pomeridiana e serale degli istituti scolastici senza un aumento dei finanziamenti alla scuola pubblica! L'apertura pomeridiana e serale può avvenire solo con un piano di assunzioni a tempo indeterminato del personale precario, a partire dalla stabilizzazione dei precari delle graduatorie (gae e gi).
7. chiediamo che tutte le proposte del ministero siano discusse e approvate dai lavoratori della scuola, che devono assumere un reale potere decisionale sulle scelte che li riguardano: basta con lo strapotere delle Università sulle decisioni che riguardano la scuola pubblica!

L'assemblea, accogliendo le proposte dei collettivi dei precari della scuola e dei sindacati conflittuali, propone il seguente percorso di lotte:
1. organizzare da subito iniziative di reale informazione e protesta in tutte le città: anche d'estate le lotte dei precari non vanno in vacanza!
2. organizzare un presidio permanente al Ministero dell'istruzione (Miur), utilizzando tutti i mezzi di informazione e comunicazione per diffondere le iniziative.
3. organizzare azioni di protesta in occasione delle convocazioni dei precari per le assegnazioni delle supplenze a fine agosto-inizio settembre.
4. presentare il 1° settembre i tutti i collegi docenti mozioni di contrarietà alla controriforma Giannini e a sostegno di azioni di sciopero e di lotta.
5. organizzare una giornata di sciopero in occasione dell'apertura dell'anno scolastico, con l'auspicio che diventi un'azione di lotta prolungata e permanente fino al ritiro della riforma.

Chiediamo infine al governo e ai ministri di smetterla di dire che la scuola è al primo posto della piano d'azione del governo! Se queste sono le azioni, chiediamo che la scuola non sia proprio presa in considerazione dal governo!!!

4/7/2014

PRECARI DELLA SCUOLA IN LOTTA DI MODENA
CUB SUR MODENA

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «La controriforma dell'istruzione pubblica»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

6092