">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

No TAV

No TAV

(29 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

Il diavolo li fa e poi li accoppia

Equitalia ed Agenzia delle Entrate

(16 Luglio 2014)

Disservizi dello Stato

Equitalia ed Agenzia delle Entrate

Complice l’uscita dal lavoro attivo (anno 2013, 30 dicembre) in ufficio, con annessa liquidazione del T.F.R. e del capitale del Fondo Pensione Integrativa - dell’Istituto ove ho prestato servizio - ed ecco scatenarsi gli appetiti e gli errori/orrori dei due citati Uffici; infernali.

Dopo tanto tempo dal pensionamento, due anni addietro vengo raggiunto, in piena estate (luglio), da un pagamento per cifre non corrisposte allo Stato. Erano tassazioni separate per quanto riscosso per il Fondo Pensione B.N.L.; due solleciti con relativi annessi F24 che ho immediatamente tacitato. Ma gli Uffici non dialogano tra di loro ed ecco la prima minaccia (anno 2012) che ho evitato dopo cinque - ripeto cinque - ore di fila allo sportello dell’Agenzia delle Entrate - Roma I - ove hanno constatato il loro errore ed hanno cassate l’ingiunzione che è risultata nulla per difetto di aggiornamento loro dati per gli F24.

Quest’anno, con cedenza estiva, la storia si ripete, sempre per cifre del 2003/2004, ma con l’aggravamento della "Intimidazione di pagamento" a nome Equitalia per tassazione separata del T.F.R.. Anche in questo caso avevo già provveduto nel 2008/2009, dietro richiesta dell’Agenzia delle Entrate, a tacitare con due modelli F24 - compilati dall’Ufficio richiedente - quanto da me dovuto e non certo imputabile a mia disattenzione e/o dimenticanza. E’ il Datore di Lavoro che non provvede in toto a sistemare le faccende di tassazione e lascia il "povero" ex-dipendente in balìa alla famelicità dei due Uffici in parola.

L’archivio di casa è, però, aggiornato e così dopo due giorni di fila e tre andate "all’Inferno" (leggi Agenzia delle Entrate) ho ottenuto lo sgravio per le somme da me non dovute ed "intimate" senza altro preavviso bonario da parte di Equitalia con eventuale gradito, semmai, sollecito, stante la anomalia che ha riguardato tutti coloro i quali lasciano il servizio quale abbondantemente patìta anche dagli Addetti agli sportelli.

E’ il diavolo che li fa e poi li accoppia?

luigi m.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

1956