">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Cantiere Italia

Cantiere Italia

(17 Novembre 2010) Enzo Apicella
Presentato il report Inail: gli omicidi sul lavoro nel 2009 sono stati 1021

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

ATP, SEMPRE PEGGIO….

(13 Settembre 2014)

atpsemprepeggio

Ci risiamo! Dopo l’odiosa disdetta degli accordi integrativi dell’ottobre 2013, il vergognoso comportamento dei concertativi e (per fortuna) la causa intentata nei confronti dell’azienda da parte dei lavoratori con la successiva transazione sancita dal giudice, i “signori” che rappresentano ATP (CDA, dirigenza), lungi dal riconoscere la propria inadeguatezza ed incapacità dimettendosi, si permettono ancora di fare la “voce grossa” con il personale.
Da quasi un anno, questa dirigenza (supportata da una politica che le uniche cose che dimostra di voler rottamare sono i diritti dei lavoratori ed il futuro loro e delle loro famiglie) invece di dimostrare un po’ di rispetto per chi vede ingiustamente decurtato il proprio stipendio nonostante continui a presentarsi al lavoro, a garantire la regolarità del servizio e risolvendo a volte problematiche che sarebbero di competenza aziendale, dimostra un’arroganza vergognosa.
La riprova si è avuta durante le ultime COT dove, oltre a presentare in parecchi casi turni assolutamente FUORI NORMATIVA e SENSIBILMENTE PEGGIORATI (a volte con l’aggiunta di corse ad personam) con abili giochetti sono state tagliate diverse percorrenze (alla faccia della sicurezza), eliminati minuti di sosta e preteso addirittura il dono dell’ubiquità: si smonta da un capolinea ma allo stesso orario si deve essere già in partenza da un altro. Turni che con le giuste percorrenze e il rispetto della normativa sarebbero o fuori nastro o considerati spezzati prevedendo quindi la corresponsione della diaria. Cinque minuti qua, cinque minuti là ed il gioco è fatto.
Ma chi vogliono prendere in giro? Oltre tutto lo stesso programma informatico utilizzato dall’Azienda per la progettazione dei turni evidenzia in rosso le percorrenze inadeguate o le parti di turno fuori normativa. Così i turni sembrano campi di battaglia! E a poco serve il fatto che poi siano stati fotocopiati in bianco e nero per nascondere tutte le magagne.
Sono anche state sensibilmente peggiorate le rotazioni, eliminati i sabato domenica di riposo attaccati che capitavano due volte all’anno ma che evidentemente davano fastidio a qualcuno. Sempre con la scusa di risparmiare ovviamente. Mentre invece le corse, si dice aggiunte per parenti ed amici, sono evidentemente gratis.
Di fronte alle rimostranze dei lavoratori, gli “aziendali” si producevano in citazioni più o meno maldestre del famigerato “CONTRATTO NAZIONALE”, ripetuto come un mantra, che prevede 52 riposi (come dire se ne fate 54 state già contenti!): ma noi non ne abbiamo 62?
Dopo aver presentato altre due o tre stesure (sempre fuori normativa) in un clima da quiz televisivo i lavoratori venivano messi di fronte alla scelta: prendere o lasciare.

NON LASCIAMOCI INTIMIDIRE DA QUESTI ULTIMATUM.
I TURNI VANNO RIGETTATI.
TROPPO A LUNGO HANNO CONTATO SU CHI “HA FAMIGLIA” ED HA PAURA DI RIBELLARSI.
ALTRO CHE PRENDERE O LASCIARE! LORO DEVONO PRENDERE E LASCIARE ATP!!


Genova, 09/09/2014

CUB Trasporti Liguria- Confederazione Unitaria di Base

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

4959