">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

De profundis

De profundis

(28 Ottobre 2012) Enzo Apicella
Silvio Berlusconi condannato a 4 anni per frode fiscale nel processo sui diritti Mediaset

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Stato e istituzioni)

    Stato e istituzioni:: Altre notizie

    SCOZIA : VITTORIA DEL NO. IL NAZIONALISMO NON BASTA, SERVE UN PROGETTO DI SOCIETA’

    (19 Settembre 2014)

    L'esito del referendum sull'indipendenza della Scozia dalla Gran Bretagna lascia un Paese diviso e avrà sicuramente un forte impatto politico, anche rispetto al progetto di "devolution" spinta promesso da governo di Londra alla vigilia del voto: ci sarà senza dubbio un tentativo di rivincita degli unionisti che potrebbe riaprire tensioni sociali e politiche al momento non facilmente preventivabili.
    Nel referendum scozzese si sono fronteggiate due paure opposte: quella definibile come "dell'abbandono" che ha favorito il No, e quella del tentativo di uscire dal dramma in cui il "tachterismo-blairismo" ha gettato le ex-grandi categorie operaie scozzesi che avevano puntato sul Sì, come dimostra il voto di Glasgow e di Aberdeen e, al contrario, come si evince dal voto "borghese" di Edinburgo.
    Si è però ancora volta dimostrato che il nazionalismo è insufficiente ad esprimere contraddizioni sociali così determinate e nette : non basta puntare alla frantumazione di una struttura territoriale creando, come nel caso scozzese un nuovo "Stato - Nazione".
    Il punto di rottura di sovranità in questo momento sta nell'Unione Europea, nella battaglia politica per rompere l'Unione Europea nel quadro di una visione, insieme di nuova democrazia sovranazionale e di internazionalismo.
    Qualsiasi espressione di identità territoriale da sinistra non deve ammantarsi di etichette nazionaliste, sempre difficili da distinguere da quelle della destra.
    Il punto di fondo riguarda il progetto di società che si accompagna ad una proposta di identità territoriale: questo è mancato in Scozia, vedremo cosa accadrà in altre parti d'Europa laddove questa difficile prova sarà affrontata, a partire dalla Catalogna una storia affatto diversa da quella scozzese.

    Franco Astengo

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Notizie sullo stesso argomento

    Ultime notizie dell'autore «Franco Astengo»

    3518