">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Che Guevara

Che Guevara

(10 Ottobre 2008) Enzo Apicella
41 anni fa veniva assassinato dagli sgherri dell'imperialismo Ernesto Che Guevara

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

1 OTTOBRE 1949, SESSANTACINQUE ANNI FA: VINCE LA RIVOLUZIONE, NASCE LA REPUBBLICA POPOLARE CINESE

(Da: Storia Wordpresse) con un commento della redazione di "Perchè La Sinistra"

(29 Settembre 2014)

repubblicpop

1 Ottobre 1949, vince la rivoluzione, nasce la Repubblica Popolare Cinese. Sono passati sessantacinque anni, il mondo è completamente trasformato da allora: sono mutati gli equilibri geopolitici, la qualità dei processi di modernizzazione, sono avvenuti fatti di portata assolutamente epocale.
Non li analizziamo in questa sede come ci capita frequentamente di fare e neppure ci limitiamo a ricordare l'evento come di capitale importanza per la storia del mondo.
Intendiamo, senza ignorare tutte le contraddizioni della storia e dell'oggi, ricordare il grande valore storico e politicoche quell'evento ebbe come momento di quell'assalto al cielo che avrebbe dovuto portare i popoli di tutto il mondo ad affrancarsi del dominio dello sfruttamento capitalistico.
Non è accaduto, ne siamo ben consapevoli, ma la forza evocativa di quella data rimane intatta non tanto nell'immaginario collettivo, ma nella realtà dell'indicazione di un gigantesco processo storico nella cui direzione intendiamo, in ogni caso, continuare a muoverci.


Il primo ottobre 1949 da Piazza Tienanmen, il leader comunista Mao Tse-tung proclama la nascita della Repubblica Popolare Cinese. Primo Ministro della neonata Repubblica fu nominato Zhou Enlai. Al governo spettava l’immane compito di ricostruire una nazione uscita in frantumi da oltre vent’anni di guerra civile.
Le forze nazionaliste del Kuomintang di Chang Kai Shek sconfitte ripareranno ben presto nell’isola di Taiwan, da dove proclameranno la Repubblica Nazionale cinese.
La nascita di una nuova democrazia popolare con 600 milioni di abitanti rappresentò un evento di fondamentale importanza nell’assetto geopolitico del secondo dopoguerra. La perdita della Cina fu, in particolare, avvertita come una incipiente avanzata del socialismo ed una bruciante sconfitta degli Stati Uniti costretti a rivedere verso occidente la propria strategia difensiva. La Corea del Sud ed il Giappone assumevano, in tale contesto, il ruolo di estremi baluardi all’avanzata del comunismo.

Redazione Perchè La Sinistra

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La nostra storia»

7831