">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

La nazione stitica

La nazione stitica

(17 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Il governo Berlusconi ancora in crisi

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

NOTIZIA DELL'ULTIMA ORA: MPS e CARIGE BOCCIATE DALLA BCE

(notizia dal Secolo XIX) commento della redazione di Perchè la Sinistra: il tema è la questione morale

(26 Ottobre 2014)

notiultimaora

Pubblichiamo di seguito la notizia appena arrivata della bocciatura da parte della BCE dei bilanci di 25 banche europee. Notiamo soltanto una questione, tralasciando una analisi più compiuta di quanto avvaduto nel concreto.
La questione che intendiamo sottolineare riguarda due delle quattro banche italiane coinvolte.
La sottolineiamo per affermare che MPS e CARIGE, ricapitalizzate nel frattempo con i soldi dei cittadini, sono state travolte nel tempo da un fenomeno specifico che riguarda il caso italiano: LA QUESTIONE MORALE.
Ecco: è la questione morale che, in questa occasione difficile e complessa da spiegare, che va portata in assoluta rilievo come grande questione politica, economica e sociale.
Il giudizio di BCE sul MPS e CARIGE riporta al centro dunque il tema della Questione Morale che ha coinvolto e coinvolge politica, finanza economia e questo elemento, da nostro punto di vista di classe, non può mai essere sottovalutato.


Genova - Alle 12 esatte, come ampiamente annunciato, sono stati pubblicati gli esiti degli “stress test” della Banca centrale Europea su 131 istituti di credito del Vecchi continente: 25 sono stati “bocciati”, comprese Carige e Monte dei Paschi di Siena; di questi, 12 hanno già varato misure di rafforzamento del capitale.
In particolare, secondo quanto comunicato dalla Banca d’Italia, a Carige servono altri 814 milioni di euro per superare lo scenario degli stress test della Bce, mentre Montepaschi ha bisogno di un ulteriore rafforzamento del capitale da 2,111 miliardi. Carige sta per cedere le due compagnie assicurative, ma questa cessione non potrà coprire il fabbisogno di capitale indicato da Bankitalia; l’estate scorsa, la banca genovese ha già effettuato una ricapitalizzazione da 800 milioni di euro .
| Il report completo su Carige |
Tutte le banche “bocciate” hanno adesso 2 settimane di tempo per presentare i piani per la ricapitalizzazione.
Come funzionano i test
La valutazione della Bce prevede una revisione della qualità degli attivi (Asset quality review, Aqr in sigla) e appunto uno stress test: il coefficiente patrimoniale calcolato tra capitale versato, utili non distribuiti e riserve sulle attività ponderate per il rischio (Common equity tier 1 ratio, Cet1) dev’essere almeno dell’8%, mentre non deve andare sotto il 5,5% nel caso di uno scenario di “stress”, ovvero di crisi.

Redazione Perchè La Sinistra

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

2143