">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sanguisuga

Sanguisuga

(14 Aprile 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

LE REGIONI: UN VERO BUCO NERO. SONO QUESTE LE ISTITUZIONI DA ABOLIRE

( notizia da Repubblica.it) con un commento della Redazione di Perchè la Sinistra

(3 Novembre 2014)

Sono le Regioni il vero buco nero della spesa pubblica italiana. Trasformatesi da tempo da organismi legislativi a sistemi di spesa, con una logica di spreco alimentata dalla deriva leghista cui la sinistra subalterna accondiscese modificando il titolo V della Costituzione, hanno complessivamente gestito in maniera drammatica per i conti pubblici l'assoluta stupidaggine delle regionalizzazioni di sanità e trasporti. Oltre ad alimentare, in una dimensione decisiva, la corruzione politica: inutile ricordare la vicenda "spese pazze".
La deriva dello spreco è stata ulteriormente ingigantita dal meccanismo dell'elezione diretta dei Presidenti (comicamente definiti per via giornalistica "Governatori") trasformando ancora l'Ente, accanto allo logica della spesa facile, in una struttura finalizzata alle rielezioni.
Non si è realizzato decentramento, nè si sono portati i servizi vicino ai cittadini, anzi.
Un bilancio assolutamente fallimentare: riteniamo lo si possa affermare così in maniera molta netta e senza tema di smentite.
Di seguito la sintesi di un articolo di Repubblica:


Corte dei Conti: le Regioni truccano i bilanci Contestazioni a quasi metà dei governatori
Negata la certificazione alla Campania e in parte a Liguria,
Piemonte, Sicilia e Provincia di Bolzano
di FEDERICO FUBINI e ROBERTO MANIA
Non c'è quasi Regione che si salvi dalla mannaia della magistratura contabile. Cessione di immobili come partite di giro in Liguria, prestiti dal Tesoro non iscritti tra i debiti in Piemonte, spese senza copertura in Sardegna, spese non giustificate in Trentino-Alto Adige, controlli inesistenti in Calabria. La Campania non ottiene la "parifica" - la certificazione - e resta un'amministrazione "vicina al default". Problemi nei conti anche in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia, in Toscana

Mentre la legge di Stabilità taglia 4 miliardi alle Regioni, per la prima volta la Corte dei Conti controlla i bilanci delle Regioni grazie a una legge del 2012 e scopre trucchi e manipolazioni ai limiti della falsicazione dei bilanci. Una finanza allegra in molti casi in violazione delle norme europee, delle leggi nazionali e delle "più elementari regole contabili" come hanno scritto i magistrati nel caso della Sardegna. Alla Campania sono stati rilevati attivi inesistenti per tre miliardi.

Negli ultimi 10 anni la spesa delle Regioni è cresciuta del 21 per cento contro il 17,5 delle entrate. Le Società partecipate dalle Regioni sono circa quattromila: per il loro personale hanno speso in quattro anni oltre un miliardo

Redazione Perchè La Sinistra

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

2690