">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Erre moscia

Erre moscia

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Solidarietà al compagno Andrea Gorini
e ai compagni e alle compagne colpiti
dalla repressione dello Stato borghese

(11 Novembre 2014)

Il processo che si apre il 12 novembre a Pistoia contro alcuni antifascisti, tra cui Andrea, non avrebbe dovuto neppure essere “pensato”.
Per capire perché si tenga questo processo bisogna andare ai fatti di Pistoia dell’ottobre 2009 - la “contestazione” alla sede di ‘Casa Pound’ - che dettero il pretesto per l’istruzione di un primo processo fondato strumentalmente su riconoscimenti poi risultati falsi.
Da quel primo processo, utilizzando le volontarie dichiarazioni (2010) di 6 testimoni, ora imputati, ne è “incredibilmente” derivato dallo stralcio del processo del 12 novembre, un secondo processo con l’accusa di 'favoreggiamento'.

Le realtà politiche aderenti al Coordinamento ricordano e denunciano che:

- anche se la stessa Costituzione italiana, prima legge di questo Stato e fonte di ogni altra legge, sulla base dei lutti e delle rovine che il regime fascista ha causato, ne proibisca la vita politica organizzata, è in corso da lungo tempo una vigorosa e scellerata campagna politica per rivalutare il ventennio fascista e denigrare la Resistenza al nazi-fascismo.

- Anche se ‘Casa Pound’ ha manifestato con episodi specifici la violenza criminale squadrista e propaganda il fascismo (di questo gruppo faceva parte quel Gianluca Casseri, che il 13 dicembre 2011 assassinava due senegalesi e ne feriva altri a Firenze), ottiene, dall’azione repressiva contro antifascisti, l’aiuto concreto per rivendicare e riattivare il ruolo che il fascismo ha avuto nella storia del nostro paese.

Riconoscere e denunciare tale evidenza, serve a capire come lo Stato che si occupa anche di “giustizia” e … repressione, sia lo strumento con cui una classe ne opprime un’altra attraverso un processo che neppure avrebbe dovuto essere ‘pensato’ in virtù di fatti inesistenti e principi definiti.

10 novembre 2014

Coordinamento comunista toscano

4411