">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ombra nera

L'ombra nera

(20 Agosto 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri il disoccupato Angelo di Carlo, che si era dato fuoco per protesta 8 giorni fa davanti a Montecitorio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Abitare: No alla politica dei licenziamenti e delle esternalizzazioni

Proclamato lo stato di agitazione

(5 Febbraio 2015)

flaicacub

L’attuale responsabile della cooperativa ha deciso di buttare alle ortiche 120 anni di tradizione, storia e con essa le tutele dei dipendenti, avviando una politica di licenziamenti, declassamento e di esternalizzazioni senza una motivazione plausibile.

I lavoratori ben hanno compreso che sono di fronte ad un’azione che va bloccata, non solo perché palesemente ingiustificata, e che rappresenta un pericoloso precedente.

Il presidente della cooperativa e i suoi sottoposti non hanno trovato di meglio che passare alle “minacce” nei confronti dei dipendenti con una palese attività antisindacale. Flaica-Cub ha dato incarico al proprio collegio legale di attivare una denuncia per attività antisindacale nel caso che le intimidazioni nei confronti dei lavoratori non cessino immediatamente.

Inoltre il presidente soffre probabilmente di dissociazione perché un giorno firma la lettera di licenziamento e il giorno dopo nega di voler licenziare e mente spudoratamente sulla retribuzione della lavoratrice che ha licenziato.

Giovedì 29 gennaio c’è stato l’incontro alla direzione territoriale del lavoro dove il datore di lavoro senza argomenti validi ha rifiutato una proposta di accordo avanzata dalla lavoratrice e confermato la decisione di procedere al licenziamento.

Il 2 febbraio il presidente della cooperativa ha convocato i consigli di quartiere per continuare una campagna di falsità tesa a denigrare la lavoratrice.

Milano 5-2-2015

Flaica-CUB (Confederazione Unitaria di Base)

6382