">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

India. La rivincita dei poveri

India. La rivincita dei poveri

(2 Aprile 2013) Enzo Apicella
La novartis perde la causa con cui aveva tentato di impedire all'India di produrre farmaci antitumorali low-cost

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Verso la Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici

(14 Marzo 2015)

conferenzaparigi

Sinistra Anticapitalista aderisce all’appello per costruire assieme il cammino verso (e oltre) Parigi 2015, in vista della COP21, la Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre prossimi.

Lo sfruttamento degli esseri umani e della natura sono due facce della stessa medaglia; il primo è causa della drammatica e progressiva erosione dei diritti sociali, addirittura mai ottenuti in alcune parti del mondo, il secondo lo è della distruzione di interi territori e, nel caso del riscaldamento globale, di quella del pianeta intero e delle forme di vita in esso presenti. Responsabile di questo duplice sfruttamento e delle sue ormai evidentissime conseguenze è un sistema economico ed un modo di produzione energivoro, che per propria natura non prevede, perché non può farlo, alcun limite. Il sistema capitalistico non è emendabile, e l’opposizione ad esso per contrastare la crisi ambientale, sociale ed economica in corso non può essere che radicale. Il riscaldamento globale non si fermerà con operazioni di greenwashing o con meccanismi di mercato; la precarizzazione del lavoro continuerà anche ove essa verrà mascherata da “crescita” tramite espedienti lessicali orwelliani; il diritto all’istruzione, alla sanità, all’abitare, continueranno ad essere erosi, o mai acquisiti, se non si metteranno in discussione la logica del profitto ed il capitalismo stesso.

Per questo siamo convinte/i che le lotte del mondo del lavoro, quelle per i diritti e la giustizia sociale e quelle per l’ambiente costituiscano in realtà un unico fronte su cui è necessario che cittadine/i, movimenti, forze politiche e sindacali combattano insieme, sia a livello nazionale che internazionale. A Parigi e oltre.

13 marzo 2015

Sinistra Anticapitalista

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Global Warming»

Ultime notizie dell'autore «Sinistra Anticapitalista»

9975