">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Re ferendum

Re ferendum

(13 Gennaio 2012) Enzo Apicella
La Corte Costituzionale respinge i due referendum per l'abrogazione della legge elettorale Calderoli (il "porcellum")

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

SAVONA: INIZIATIVA PER LA COSTITUZIONE DEL COMITATO PER LA DEMOCRAZIONE REPUBBLICANA

(15 Maggio 2015)

felicebesostri

Felice Besostri

con Felice Carlo Besostri – avvocato socialista
sul tema della Legge elettorale ITALICUM appena approvata
e le minacce alla democrazia costituzionale
appuntamento per : VENERDI’ 22 MAGGIO ore 20,30 presso la Sala Chiamata del Porto (g.c), piazza Pippo Rebagliati SAVONA


Senza ricorrere alla metafora della “rana bollita”, non possiamo non avvederci in termini politici, sociali e materiali di quanto si siano ridotte in modo allarmante le libertà ed i diritti democratici nel nostro Paese.
Negli anni abbiamo assistito ad un sostanziale, ma efficace per i governi che si sono succeduti – a prescindere dal colore, stravolgimento della Carta costituzionale così come, nei suoi valori fondanti, era stata emanata; a cominciare col Titolo V o dall'introduzione, nell'art. 81, del pareggio di bilancio.
Nel frattempo leggi e provvedimenti in materia di istruzione, salute, lavoro, tutela del territorio, previdenza e assistenza, rappresentanza sindacale hanno, di fatto, strutturato un nuovo ordine che possiede tutte le caratteristiche per essere definito oppressivo. Si sono frantumati i corpi intermedi e non pare esservi più alcun luogo fisico di analisi e discussione politica.
A tutto questo si è aggiunta l'approvazione della nuova legge elettorale, l'Italicum, che cancella definitivamente il concetto di rappresentanza politica opponendovi quello della governabilità tout court.
Riteniamo non più rinviabile una assunzione di attiva consapevolezza politica e pertanto proponiamo la nascita, sul territorio italiano in modo diffuso e partecipato, di nuclei di resistenza e proposta democratica per contrastare questo stato di cose, in termini politici, complessivi e compiuti.
Da Savona, lanciamo la proposta per la creazione di un Comitato per la democrazia
repubblicana, e ci rivolgiamo a quanti a sinistra, democratici ed antifascisti, vogliano contribuire.
Avviamo da subito questa proposta con una iniziativa, che si svolgerà il 22 maggio alle ore 20.30, alla presenza dell'avvocato socialista Felice Besostri, noto giurista che,
assieme ad altri, ha portato davanti alla Corte Costituzionale l'incostituzionalità della legge elettorale Calderoli, nota col nome di Porcellum, e che, di fronte all'approvazione dell'Italicum, non si rassegna, assieme a molti altri come noi, ad accettare passivamente quest’altra legge limitatrice anch’essa delle libertà democratiche e stravolgente il modello di Repubblica parlamentare, così come è previsto in Costituzione L’avvocato Felice Besostri illustrerà, nel corso della iniziativa le ragioni politiche e giuridiche di contrasto all’Italicum.
Vi invitiamo a sostenere la proposta e contribuire attivamente e politicamente alla nascita del Comitato per la Democrazia Repubblicana e all'avvio di una fase di proposta attiva, a cominciare appunto dall'iniziativa indicata.

Collettivo Militante "Autoconvocati per l'Opposizione"

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «"Terza Repubblica"»

3946