">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Le sedie di Amantea

Le sedie di Amantea

(22 Giugno 2011) Enzo Apicella
Berlusconi telefona ad un convegno in Calabria ma quando chiama la sala si è già svuotata e lo ascoltano solo le sedie e le telecamere

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

The plaintive Pommy against as engineering from Abruzzo

Abruzzo Engineering come la fenice?

(23 Maggio 2015)

"Perché nel feudo Abruzzo Engineering le clientele potevano anche questo: chi non ha un santo in paradiso va in cassa integrazione anche per molti mesi di seguito portando a casa una minima percentuale di stipendio, chi invece "è parente di" si è potuto fare appena tre settimane di cassa ad agosto" (http://www.primadanoi.it/news/regione/2691/Abruzzo-Engineering--si-cercano-nuove-commesse-per-una-morte-piu-dolce.html).

Luciano D'Alfonso

Luciano D'Alfonso

Sono i colori caldi e la compattezza del melograno a ingannare chi il frutto se lo liscia fra le mani prima ancora di vedersele sgranare per vie diverse tutte quelle biglie rosse. In un libro letto da molti si narra del commento ironico, di un operaio immigrato in Australia dall'est europeo, urlato durante un comizio e nel quale si affermava di preferire piuttosto alle parole del politico l'ottimo cibo servito agli ingegneri inglesi del cantiere.

"I like rather the good meat and vegetables that the Pommy engineers and their families get".

Mutuata dal "pomegranate", la parolina "Pommy" è divenuta il nomignolo con cui gli australiani definiscono gli immigrati inglesi. Di carnagione chiara, si lamentavano e dolevano continuamente mentre arrostivano al sole del deserto assumendo il colorito tipico del frutto in questione. Pommy piagnoni, la sensazione che pure non essendo un insulto grave non sia neppure un complimento è forte. L'Oxford Dictionary definisce l'uso del termine come "spesso dispregiativo" ma dopo diverse denunce alla Advertising Standards Board relative sulla presa per il culo dei "Poms" il consiglio ha stabilito nel 2006 che questa parola è inoffensiva perché "in gran parte utilizzata in modi ludici o affettuosi". Anche il New Zealand Broadcasting Standards Authority ha emesso una simile sentenza nel 2010.

In Italia, il problema non si pone. Quello della compattezza dei lavoratori precari e non l'illusoria omogeneità del melograno potrebbe essere invece lo spunto per qualche accurata riflessione. Nelle prossime ore, forse già lunedì 25 maggio 2015, attorno a un tavolo sindacale, si dovrebbero discutere e deliberare azioni energiche tese ad alleggerire il costo economico di una partecipata pubblica abruzzese posta il liquidazione volontaria nel dicembre del 2010 a causa di un presunto deficit di 19 milioni di euro. Si torna a discutere sul futuro della "Abruzzo Engineering S.C.p.a." e dei suoi dipendenti. Anche di quella “sfortunata” fetta di lavoratori (ri)posta ininterrottamente in cassa integrazione da più di 48 mesi.

Dopo una lunghissima e ininfluente pausa di cinque anni e mezzo, il centrosinistra è tornato a presiedere la Giunta regionale con Luciano D'Alfonso succeduto all'ex presidente Ottaviano Del Turco, già espressione dello stesso schieramento politico dell'attuale governatore in carica. I fili da riannodare sono sempre gli stessi. Ma questa volta sembra che si faccia davvero sul serio. A richiedere l'allacciamento delle pendenze è il vice presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli.

In una delle sue ultime interviste su l'affaire Abruzzo Engineering, Lolli ha dettato quelle che per lui dovrebbero essere le linee guida per il riassetto della società. La deliberazione di acquisizione delle quote della Abruzzo Engineering farà parte della variazione di bilancio che probabilmente andrà in discussione nella prossima seduta del Consiglio regionale calendarizzata per martedì 26 maggio 2015.

Una volta che la società sarà stata trasformata in house alla Regione "dovrà mantenersi con le proprie forze, ragionare e organizzare la propria attività come quella di una società privata inserita nelle logiche del mercato libero, con un quadro economico definito e una compatibilità finanziaria. La struttura amministrativa sarà leggera, gestita molto probabilmente da un dirigente regionale" (http://www.newsabruzzo.it/articolo/abruzzo-engineering-lolli-il-consiglio-regionale-decidera-sullacquisizione-delle-quote/62623.htm).

Una struttura amministrativa leggera così come auspicata da Giovanni Lolli potrebbe richiedere diversi sacrifici. Per esempio, "la necessità imprescindibile di ridurre i costi del personale con significativi tagli degli emolumenti della dirigenza (figure ormai inutili poichè l'intera gestione è appannaggio dei 4 liquidatori) e di coloro che beneficiano di un ingiustificato superminimo" (15 dic 2010 - Primadanoi.it; http://www.primadanoi.it/news/regione/2691/Abruzzo-Engineering--si-cercano-nuove-commesse-per-una-morte-piu-dolce.html).

Sono trascorsi cinque anni dalla pubblicazione di questo virgolettato estratto dall'articolo apparso online su "Primadanoi.it" e i fili da riannodare sono ormai prossimi a stuccarsi. E se qualcuno dovesse restare solo con una stringa spezzata in mano?

Di certo, "la situazione è delicata e tesa ma è in questi giorni che si porranno le basi per il futuro. Sono in molti a non avere speranza in un vero cambiamento perché si ritiene che siano troppe le forze (bipartisan) che spingono affinché vengano tutelati i privilegi acquisiti anche in maniera non del tutto regolare. (...) (15 dic 2010 - Primadanoi.it; http://www.primadanoi.it/news/regione/2691/Abruzzo-Engineering--si-cercano-nuove-commesse-per-una-morte-piu-dolce.html).

"On your bike!". Una frase ambigua d'oltre Manica per dire a qualcuno di andarsene. E sarebbe ancora di più ambigua se quel qualcuno al quale si sta suggerendo di andarsene si trovasse in sella a una bicicletta.

Come dire: "Hai voluto la bicicletta... adesso, pedala!".

Domenico Attanasii

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

2250