">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La Fiom e la Fiat

La Fiom e la Fiat

(29 Dicembre 2010) Enzo Apicella
La Cgil attacca la Fiom per essersi opposta al ricatto di Marchionne

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Fiat FCA - Con il NUOVO CONTRATTO AUTO hanno trasformato lo stipendio in premio

(6 Giugno 2015)

flmuniti

Anche in anni bui e di grande crisi, i dipendenti Fiat hanno saputo lottare e farsi riconoscere l’impegno e la partecipazione alla crescita dell’azienda e del suo marchio.
Oggi, il contributo del lavoratore non è più riconosciuto, così si abrogano istituti salariali come la ex “quattordicesima” e gli indennizzi scompaiono dalla busta paga.
Abbandonando la lotta, la classe operaia ha perso il suo ruolo sociale e di conseguenza diritti e salario.

Il 21 e 22 maggio scorso, i soliti noti, "inginocchiati alla volontà datoriale", hanno firmato, senza alcuna consultazione dei lavoratori, il rinnovo del contratto “gruppo Fiat , il quale prevede due tipologie di “premi”:
1. Un premio di efficienza annuale di stabilimento, corrisposto a febbraio dell’anno successivo, ma soltanto al raggiungimento del risultato. Il rateo maturerà se si lavoreranno almeno 15 giorni al mese e, verrà elargito un minimo non quantificato anche a coloro che lavoreranno almeno un trimestre in un anno.
2. Un premio quadriennale di redditività del settore al raggiungimento del risultato, dal cui calcolo è tenuta fuori la Ferrari. Dal 2015 al 2018, come anticipo a prescindere dai risultati, nei soli mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio avremmo in busta paga 77 euro (308 euro lorde annue). A febbraio del 2019, se si conseguono i risultati sarà dato il saldo.
A rendere incomprensibile l’accordo è il calcolo probabilistico dei risultati a cui il lavoratore è stato invitato a raggiungere. “L’obiettivo di efficienza” è poco chiaro ed indubbio, se si pensa che in questi anni FCA non ha mai presentato alcun piano industriale.

Su quale tipologia di risultati si sono accordati? Quali coefficienti o parametri incidono sul calcolo degli ignoti risultati?
E perché tenere fuori la Ferrari, il Brasile e le Americhe dai presunti risultati quadriennale del settore auto?

Di fatto, per nove anni consecutivi dal 2011 fino al 2019, la paga base è stata congelata e non avremo aumenti salariali.
Tutto il resto è mera propaganda politica a sostegno di un governo alla mercè di Marchionne e del capitalismo.

Hanno trasformato lo stipendio in premio.

Lo stipendio si fonda sul concetto di retribuzione stabile e certa. Il premio non assicura alcuna continuità e certezza.
Parlano tanto di contratti a tempo indeterminato, ma lo stipendio è sempre più precario ed instabile.
Smettiamo con il nostro silenzio e qualunquismo di sostenere il padrone e i suoi lacchè! Ribelliamoci alle menzogne che ci raccontano.
Uniti si può solo vincere.

Piedimonte S.G. 03 giugno 2015

FLMU CUB

9917