">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Violenza sulle donne

Violenza sulle donne

(27 Febbraio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

BOLOGNA: ANCORA IN LOTTA CONTRO SFRUTTAMENTO E MASCHILISMO

(8 Giugno 2015)

nomaschilismo

Continuano le mobilitazioni dei lavoratori, col sostegno del Si.Cobas, a Bologna e dintorni. Nell'ultima settimana ci sono stati due importanti appuntamenti che confermano la conflittualità e la disponibilità alla lotta dei facchini e delle facchine del territorio.
Domenica scorsa, 31 maggio, i lavoratori del magazzino di Mondo Convenienza presso Calderara di Reno hanno iniziato un combattivo presidio per protestare contro le condizioni di sfruttamento della cooperativa dove lavorano, a partire dai salari in nero e dalla assenza di tutele. I dirigenti di Mondo Convenienza continuano a ignorare le richieste dei lavoratori ma i facchini non cederanno ai dinieghi e alle misure repressive e continueranno a lottare fino alla vittoria. Un facchino è stato anche investito da un autista ostile allo sciopero durante il picchetto. Al lavoratore va la nostra piena solidarietà.
Un altro momento molto significativo c'è stato giovedì 4 giugno, quando numerose facchine e facchini hanno espresso la loro unità e radicalità nel presidio organizzato davanti al Tribunale di Bologna in solidarietà con le lavoratrici della Mr.Job, cooperativa in appalto al colosso e-commerce Yoox, vittime per anni di soprusi, vessazioni e umiliazioni, nonché di molestie sessuali, da parte del responsabile del magazzino. L'inizio del processo in cui è imputato il responsabile del magazzino di Mr.Job, giovedì scorso, ha visto una importante partecipazione, tanto più in quanto mette in luce il meccanismo di doppia (e anche tripla) oppressione che vivono sulla loro pelle queste operaie: donne, immigrate e lavoratrici, che proprio in virtu' di questo sono il settore più sfruttato della classe lavoratrice. Ma questo settore della classe ha saputo dare una risposta forte, fatta di lotta, solidarietà e unità. Per questo è importante sostenerle e a loro va la solidarietà di No Austerity.

Qui due articoli usciti sulla stampa nazionale relativi alla vicenda delle lavoratrici Mr.Job:

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/06/04/news/abusi_e_umiliazioni_in_fabbrica_a_processo_responsabile_della_coop_mr_job-116030932/

http://www.huffingtonpost.it/2014/07/03/yoox-rivolta-facchine-mrjob-molestate_n_5554879.html

No Austerity - Coordinamento delle Lotte
Donne in Lotta - No Austerity

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

2073