">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Premiata Stireria Italia

Premiata Stireria Italia

(7 Settembre 2011) Enzo Apicella
L'articolo 8 della manovra "anti-crisi" permette al padronato di licenziare anche senza giusta causa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Roma, sfrattati e Unione Inquilini occupano la Sala Consiliare del Municipio XIV

(26 Giugno 2015)

romasfrattatieunioneinquilini

Questa mattina abbiamo occupato simbolicamente la sala consiliare del Municipio Roma 14 interrompendo per qualche minuto i lavori dell'aula e leggendo ad alta voce una lettera indirizzata al Presidente Valerio Barletta (vedi allegato).
Se in passato abbiamo fatto i conti con un'amministrazione capitolina lenta e poco partecipe alle esigenze dei cittadini in difficoltà, da alcuni mesi (precisamente dall'insediamento dei nuovi capi del Dipartimento casa, Luigi Ciminelli e Aldo Barletta) l'azione del comune di Roma appare, se possibile, ancora peggiore, anzi: del tutto paralizzata.
Le domande inoltrate dalle famiglie di sfrattati e senza casa giacciono da mesi negli oscuri cassetti degli uffici, mentre quanto previsto da bandi e delibere va letteralmente a farsi benedire a causa delle incomprensibili e illeciti lungaggini della burocrazia.
Da oltre TRE ANNI, siamo in attesa che venga erogato il "contributo all'affitto", le graduatorie erp sono bloccate e fotografano una situazione ormai vecchia di due anni, la "morosità incolpevole" si è rivelata una infame truffa che non serve a bloccare nessuno sfratto né a risolvere i problemi neanche dei pochissimi fortunati (24 persone! in tutta Roma!) che sono riusciti a rientrare nelle graduatorie, manca qualsiasi forma di trasparenza ed efficienza, anche minima e parziale...
...E mentre famiglie che vivono ben oltre la soglia della povertà e spesso composte di anziani o invalidi finiscono QUOTIDIANAMENTE per strada, i dirigenti di Roma Capitale continuano a dormire, trincerandosi dietro una coltre di formule burocratiche sempre più contorte e ridicole.
Per questo, PRETENDIAMO che i cosiddetti "enti di prossimità", i municipi nelle persone dei Presidenti loro principali rappresentanti, si attivino IMMEDIATAMENTE, in autonomia e con la massima trasparenza, per fornire ai "precari della casa" che risiedono nei vari territori tutto il sostegno possibile.
Al Presidente Valerio Barletta abbiamo anzitutto chiesto, con forza, di relazionare il Sindaco e L'assessore Francesca Danese sugli effetti DISASTROSI provocati dall'inerzia del Dipartimento Casa.
Inoltre, abbiamo segnalato con chiarezza la necessità che il Municipio censisca gli immobili sfitti, pubblici o privati, per "accompagnare" le famiglie sotto sfratto che possono beneficiare di un "sostegno all'affitto" ma non riescono a trovare nessuno disposto a cedergli in locazione la propria casa.
Il municipio deve conoscere le case disponibili e i casi che meritano un intervento.
Dopo la protesta di oggi, speriamo che il Presidente accolga con la giusta considerazione le nostre proposte, convocandoci per un tavolo operativo di confronto.
Da parte nostra, siamo perfettamente consapevoli che il problema posto oggi con forza ai banchi del Municipio rappresenta solo una minima parte di un dramma casa ben più ampio e generale, che merita di essere affrontato con maggiore forza e in modo unitario.
Stop sfratti e sgomberi per morosità incolpevole, immediata convocazione di un tavolo straordinario di lavoro che coinvolga i soggetti politici e sociali per predisporre un piano di intervento efficace e veloce.
E' solo l'inizio e siamo disposti ad arrivare fino in fondo...

Fabrizio Ragucci - Unione Inquilini Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Allegati scaricabili

Ultime notizie del dossier «Senza casa mai più!»

Ultime notizie dell'autore «Unione inquilini»

5226