">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il grande evasore

Il grande evasore

(21 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Capitale e lavoro)

    Referendum Grecia: NO all’austerità, No ai diktat imperialisti!

    (1 Luglio 2015)

    REFERENDUM IN GRECIA: NO ALL’ AUSTERITA’!
    SOLIDARIZZIAMO CON I LAVORATORI E IL POPOLO DI GRECIA SVILUPPANDO LA RESISTENZA ALLE INFAMI POLITICHE DELL’UE E DEL GOVERNO RENZI!

    Domenica 5 luglio il popolo greco è chiamato a votare il referendum indetto dal governo socialdemocratico presieduto da Tsipras, per accettare o respingere l’ultimatum posto dalla Troika UE-BCE-FMI.
    Il referendum offre l’opportunità al popolo greco di esprimere la sua volontà sulle misure richieste dalla Troika imperialista, dopo mesi di ricatti e minacce da parte di queste istituzioni del capitale finanziario.
    Tali misure servono a scaricare il peso della crisi e del debito sulla classe operaia e le masse popolari, salvando padroni e ricchi, dimostrano l’odio dell'oligarchia finanziaria nei confronti di un popolo che ha dimostrato di resistere alle loro politiche e ai loro ricatti.
    Denunciamo dunque con forza l'UE, le sue politiche di austerità, antidemocratiche e reazionarie. Allo stesso modo sottolineiamo le gravi responsabilità del governo Renzi, che al di là di facili e strumentali parole, è schierato a sostegno delle misure neoliberiste e di austerità, che sta applicando a tutto spiano nel nostro paese.
    Sosteniamo dunque con forza il NO al referendum greco e difendiamo il diritto del popolo greco a decidere il suo futuro, a respingere i diktat imperialisti e a uscire dall’UE e dall’euro.
    Sosteniamo la parola d’ordine dell’annullamento del debito greco.
    Denunciamo le ingerenze e ai ricatti delle istituzioni internazionali che vogliono continuara a massacrare il popolo greco, temendo che il suo esempio di resistenza si estenda agli altri popoli.
    La questione del referendum greco è una questione politica: è la volontà delle masse popolari di farla finita con l’infernale politica di austerità imposta da istituzioni europee al servizio esclusivo del capitale monopolista.
    Allo stesso tempo riteniamo che per fermare le politiche imperialiste sia indispensabile lo sviluppo della mobilitazione di classe e popolare, la costruzione di organismi di lotta delle masse sfruttate e oppresse, l’approvazione di misure risolute contro il capitale e per soddisfare le rivendicazioni economiche e politiche delle masse lavoratrici. Cosa che solo un vero Governo operaio e di tutti gli sfruttati portà fare, in Grecia come in Italia.
    Sviluppiamo il movimento di solidarietà internazionalista con i lavoratori e il popolo di Grecia!
    Invitiamo le forze del movimento operaio, sindacale e sociale a esprimere ovunque una chiara posizione di solidarietà e a non farsi intimidire dalla propaganda borghese.
    Lavoriamo a fianco delle altre forze rivoluzionarie e progressiste per costruire le iniziative di solidarietà e lotta e chiamiamo a partecipare alle manifestazioni a favore del popolo greco, contro la UE imperialista e il governo neoliberista di Renzi che si terranno nel nostro paese.
    1° luglio 2015

    Piattaforma Comunista – per il Partito Comunista del Proletariato d’Italia

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «NO al diktat della borghesia imperialista europea»

    Ultime notizie dell'autore «Piattaforma Comunista»

    4129