">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Buon compleanno Marx

Buon compleanno Marx

(5 Maggio 2009) Enzo Apicella
191 anni fa nasceva a Treviri Karl Marx

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Memoria e progetto:: Altre notizie

IL COMUNISMO LIBERTARIO: UNA TEORIA DELLA LIBERAZIONE

(13 Luglio 2015)

comunismolibertarioscr

Il libro "Comunismo Libertario, Marx Engels e l'economia politica della liberazione" del professor Ernesto Screpanti è il tentativo sicuramente riuscito, di portare alla luce le componenti libertarie del pensiero di Marx ed Engels.

Tema di fondo di questo testo è quello della rottura epistemologica, in altre parole dell'esistenza di più periodi individuabili in una ricerca condotta con metodi scientifici. Sarebbe possibile infatti distinguere concettualmente tre Karl Marx: il filosofo umanista, da giovane, il filosofo economicista ed uno scienziato critico.

La teoria della liberazione apparterrebbe maggiormente secondo Screpanti a quest'ultimo periodo, quello più tardo e maturo, senza evitare di dare agli scritti giovanili la dovuta rilevanza.
L'autore individua i fondamenti individualisti e comunitari del comunismo marxista, per esempio nella finalità di sviluppare "universalmente" ogni individuo nel primo caso, e per l'importanza dell'associazione autonoma dei proletari che unendosi diventano rivoluzionari, agenti del proprio destino, nel secondo.

Inoltre Screpanti ci fa riscoprire il Marx autogestionario e sostenitore della pianificazione economica con la partecipazione delle associazioni dei produttori.

L'autore approfondisce il problema della dittatura del proletariato, vista da Marx come dominio della maggioranza della popolazione nei confronti della minoranza borghese per "schiacciarne la resistenza", senza esimersi dal condannare le atrocità attuate in suo nome nel secolo scorso.
Dall'introduzione: "È tempo che i comunisti si decidano a riconquistare la libertà. E innanzi tutto nel senso di capire che il comunismo è una teoria della liberazione".

Tommaso Roselli

5493