">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

"Incidenti"

(6 Novembre 2010) Enzo Apicella
Esplode la Eureco di Paderno Dugnano: sette operai feriti, quattro rischiano la vita. In Puglia tre morti sul lavoro nell'ultima settimana

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Capitale e lavoro)

    Capitale e lavoro:: Altre notizie

    LINCIATI O LICENZIATI.

    (26 Luglio 2015)

    iosciopero

    Sembra non esserci alternativa per macchinisti e lavoratori ATAC sotto attacco mediatico, ripassati dalla padella della “gentile” clientela aizzata alla mattanza alla brace di un’azienda fallimentare che li vuole indagati, inquisiti, licenziati.
    Su tutto e tutti l’intervento dello squalificato sindaco Marino che, come al solito, usa la magica medicina della privatizzazione.
    Una volta di più, lavoratori ed utenti dei trasporti vengono artatamente messi uno contro l’altro quando invece, al contrario, dovrebbero difendere insieme diritto alla salute, alla sicurezza ed alla qualità del servizio.
    D’altra parte, di fronte al rispetto della normativa di lavoro ed allo sciopero degli straordinari, così come all’accurato controllo di mezzi sempre più usurati e con sempre minore manutenzione, si dovrebbe essere grati agli autisti invece di aggredirli tacciandoli di esser lavativi.
    E comunque questa anomala “forma di lotta”così duramente attaccata da vari fronti, che si limita ad applicare dettati contrattuali e leggi dello stato, è patrimonio di molte stagioni e di tante categorie, ferrovieri compresi.
    Ma ormai, di fronte alla debolezza ed alla passività del movimento operaio, anche la più piccola e strenua difesa della salute e della sicurezza di tutti diviene un nemico da combattere, esponendolo al pubblico ludibrio, e reprimendolo fino al licenziamento.
    Lontani sono i tempi in cui le forme di lotta includevano anche il “blocco, il sabotaggio, lo sciopero selvaggio” che, senza preavviso, incuteva veramente timore, imponendo rapporti di forza favorevoli e conquiste durature.
    Che oggi vengono sfogliate come un carciofo!

    MEGLIO SELVAGGI CHE SELVAGGINA!

    Pino ferroviere

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    1863