">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Morti bianche

Morti bianche

(1 Settembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (L'unico straniero è il capitalismo)

    Vicenza, 1 ottobre: iniziativa in solidarietà con gli immigrati

    (30 Settembre 2015)

    La sezione di Vicenza del Partito di Alternativa Comunista parteciperà all'iniziativa di giovedì 1 ottobre h 20,30 a Vicenza in solidarietà con gli immigrati.
    L'Europa sta attraversando la peggiore crisi umanitaria degli ultimi sessanta anni. Centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini in fuga da guerre e dittature conniventi con l'imperialismo, si ritrovano costrette ad attraversare il Mediterraneo in condizioni disperate, trovando spesso la morte. Quando riescono ad arrivare sull'altro lato della costa, ad aspettarli sono i muri, gli eserciti, la polizia, veri e propri campi di concentramento dove sono privati dei diritti basilari. L'immagine del piccolo Aylan, il bambino siriano trovato senza vita sulla riva della costa turca, ha sconvolto tutto il mondo. Ed è proprio dalla Siria che proviene un gran numero di immigrati, in fuga dai bombardamenti della dittatura di Assad, dall'avanzata militare dello Stato islamico e dalle potenze imperialiste che bombardano la regione, tutti nemici delle masse popolari.

    E' proprio in questa occasione infatti che si svela nella sua autenticità il volto dell'Unione europea, una macchina da guerra contro i popoli. I leader europei discutono di “quote di immigrati” e del finanziamento della repressione alle frontiere. Vogliono imporre criteri più duri per concedere i permessi di residenza. Intendono riportare nei propri Paesi coloro che non hanno i “requisiti” necessari per rimanere. Utilizzano strumentalmente la “lotta contro il terrorismo” per rendere più difficile l'entrata dei rifugiati in Europa.

    Noi, dall'altro lato della barricata, lottiamo perché i rifugiati possano godere di tutti i diritti: non è vero che sono troppi, non è vero che si tratta di un'invasione. A invadere le loro case e a costringerli alla fuga sono state per decenni le potenze imperialiste. Quest'anno si calcola che siano arrivati 160mila rifugiati in Europa: un piccolo numero se confrontato con la popolazione del continente.
    Ma evidentemente i governi europei sono più interessati a salvare le banche e le grandi aziende che ad assicurare una vita dignitosa agli immigrati.
    Solidarietà di classe tra lavoratori nativi e immigrati contro i governi dell'austerità!

    Partito di Alternativa Comunista -sezione di Vicenza

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

    Ultime notizie dell'autore «Partito di Alternativa Comunista»

    6367