">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Rai Tv

Rai Tv

(10 Dicembre 2010) Enzo Apicella
I giornalisti della Rai in sciopero contro i tagli ai finanziamenti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Unione Inquilini - 26/10, ore 17.30, PRESIDIO davanti al Comune di Milano

(17 Ottobre 2015)

unioneinquilini

Tutela sociale delle famiglie che hanno occupato alloggi popolari per necessità: invece di andare avanti si va indietro.
Nel patrimonio comunale a partire dall'entrata del gestore MM ci sono stati oltre 350 tra sgomberi e rilasci “spontanei”, ottenuti con il preannuncio da parte degli ispettori MM di un imminente sgombero: in moltissimi casi si tratta di famiglie con minori e persone malate. Tutto questo senza nemmeno che agli sgomberi segua la riassegnazione degli alloggi.

L'ALER ha ripreso ad eseguire, sgomberi ad alto impatto sociale contro famiglie in stato di bisogno, con minori e spesso seguite dai Servizi Sociali.
Fra sperimentazioni infinite, interpretazioni restrittive, continui rinvii, l'applicazione dell'art. 34 comma 8 della LR 27, che prevede la valutazione dello stato di necessità delle famiglie occupanti al fine di una loro regolarizzazione contrattuale è tuttora inattuato, in barba all'accordo sindacale sottoscritto dall'allora assessore comunale Castellano a nome della giunta Pisapia.

Non si può pensare di affrontare la questione delle occupazioni abusive, che nasce dall'impossibilità per un numero crescente di famiglie di stare sul mercato privato, dalle inefficienze nelle procedure di assegnazioni e dalla responsabilità di ALER e Comune che senza vergogna ammettono di lasciare oltre 10000 alloggi popolari vuoti, a suon di sgomberi e lasciando nella precarietà e nel terrore migliaia di famiglie quasi sempre in grave difficoltà.

Invece di buttare le famiglie sulla strada, militarizzando i quartieri, spendendo decine di migliaia di euro per gli sgomberi e le comunità per minori, fare i contratti permetterebbe di non solo di ridare serenità e dignità a migliaia di famiglie, ma anche di incassare cospicue somme per l'aumento del numero dei paganti e la riscossione graduale degli arretrati, somme che si potrebbero destinare alle manutenzioni e alle ristrutturazioni degli alloggi vuoti.

OCCORRE RIPRENDERE E RAFFORZARE L'INIZIATIVA PER CHIEDERE
IL BLOCCO DEGLI SGOMBERI,
LA REGOLARIZZAZIONE CONTRATTUALE DI CHI HA OCCUPATO PER NECESSITÀ
UN PIANO CASA CHE PREVEDA L’ASSEGNAZIONE DELLE MIGLIAIA DI ALLOGGI SFITTI ALLE FAMIGLIE IN GRADUATORIA O GIA’ SFRATTATE

LUNEDI’ 26 OTTOBRE, ORE 17.30
PRESIDIO
DAVANTI AL COMUNE DI MILANO
PIAZZA DELLA SCALA

Unione Inquilini - Milano

6376