">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

15 ottobre

15 ottobre

(19 Ottobre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Il Giudice del Lavoro dichiara illegittima la CIGS senza rotazione alla STREAM ITALY di Cernusco sul Naviglio

(6 Novembre 2015)

cubuniti

ABBIAMO VINTO!!
Con sentenza n. 2767/2015 del 16 ottobre 2015 il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso presentato da alcuni lavoratori della società di call-center Stream Italy s.r.l. organizzati nella CUB.

L’azienda aveva concordato con Cgil e Cisl la cassa integrazione guadagni straordinaria senza rotazione per 21 dipendenti impiegati nell’unità produttiva di Cernusco su Naviglio. La mancata rotazione veniva giustificata in nome dell’elevato grado di specializzazione delle mansioni dovuta alla considerevole qualificazione dei reparti di lavoro.
Verificata invece in sede giudiziale la piena fungibilità delle mansioni, il giudice ha dichiarato che “la scelta dei lavoratori avrebbe dovuto cadere non solo sugli addetti della commessa Whirlpool, ma su tutti gli operatori telefonici” dichiarando, quindi, “l’illegittimità di ogni singolo provvedimento di sospensione per CIGS” in quanto “arbitraria e illegittima” la scelta datoriale.
L’azienda è stata pertanto condannata a risarcire il danno cagionato a ciascuno dei ricorrenti, pari alla differenza fra la retribuzione piena e quanto corrisposto a titolo di integrazione salariale, e al pagamento delle spese processuali.

La CUB è l’unico sindacato che si è schierato dalla parte delle ragioni dei dipendenti. E così l’azione congiunta di sindacato e lavoratori ha dato i suoi frutti: rivendicando i propri diritti è stato possibile contrastare l’arbitrarietà dell’azienda.

Un sindacato dei lavoratori per i lavoratori è ciò che più serve perché i propri diritti non vengano negati. Ed un altro modo di fare sindacato è possibile e già esiste.

ORGANIZZATI PER DIFENDERE I TUOI DIRITTI.
PASSA DALLA TUA PARTE, PASSA ALLA CUB!

Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti
Aderente alla Confederazione Unitaria di Base

7126