">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Vita tua mors mea

Vita tua mors mea

(17 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

CHI SIAMO E COSA VOGLIAMO

(1 Febbraio 2016)

CHI SIAMO

Il Coordinamento iscritti USB per il Sindacato di Classe nasce dalla volontà di affermare una linea sindacale autenticamente di classe, contrapponendosi alle logiche opportuniste di cui l'adesione al TUR è stato solo l'ultimo e più eclatante risultato.

Vogliamo condurre questa campagna nel rispetto del nostro sindacato e degli organi statutari, contrariamente ad una dirigenza che, violando Statuto e linea congressuale, ha imposto l'adesione al TUR senza l’imprescindibile confronto congressuale.

Il Coordinamento iscritti USB per il Sindacato di Classe è un’area all’interno di un sindacato di base che, nell’impossibilità di esprimersi, afferma e difende la naturale pluralità di posizioni all'interno del sindacato e il rifiuto della sua repressione – ad esempio in nome della “unità contro il nemico esterno” – che porta a distorsioni e danni ben peggiori.

Non a caso, il primo congresso di USB si svolse a mozione unica e non certo perché si fosse raggiunta una sintesi delle posizioni. Infatti, in conseguenza dell'applicazione di un regolamento congressuale appositamente costruito per impedire la presentazione di mozioni alternative, le parti maggioritarie delle federazioni di Varese, Legnano, Brescia e un gruppo di delegati e militanti di Milano uscirono da USB, mentre tre strutture del comparto Ministeri non parteciparono al congresso.

Il patologico frazionamento del sindacalismo di base è l’inevitabile prodotto del voler reprimere l'esistenza e la libera vita spontanea delle correnti di pensiero al suo interno.

Inoltre il sindacato è costantemente sottoposto alla pressione del padronato e del suo regime politico che cercano di corromperlo, di farlo diventare un sindacato di comodo, collaborazionista. Quello che è successo nel secondo dopoguerra alla CGIL, con un processo che è giunto a compimento nella seconda metà degli anni Settanta e che ha condotto alla nascita dei sindacati di base, accade a tutti i sindacati, perché il padronato da ormai un secolo ha imparato che è molto meglio “comprare” il sindacato che combatterlo. In questo quadro si situa anche la volontà padronale di sottoscrivere il Testo Unico sulla Rappresentanza. È inevitabile che nel sindacato si sviluppi una corrente opportunista che lo vuole condurre sulla strada di quella che oggi è chiamata concertazione. Questa corrente è attiva in USB già da tempo ed è rappresentata dalla dirigenza del nostro sindacato.

COSA VOGLIAMO

La linea sindacale per la quale ci battiamo e che vorremmo diventasse maggioritaria nel nostro sindacato, prende le mosse dai seguenti punti:

a) RITIRO DELLA FIRMA AL TESTO UNICO SULLA RAPPRESENTANZA.

b) PER L'UNITÀ DEL SINDACALISMO ANTICONCERTATIVO, da costruire non con azioni diplomatiche dei vertici delle differenti organizzazioni ma con l'unità delle lotte e il sostegno di tutte le iniziative unitarie, RILANCIANDO IL PATTO DI BASE, che fu il punto più avanzato raggiunto in questa direzione, CONTRO L'AUTOSUFFICIENZA DI USB.

c) Attenersi all’indirizzo pratico dell’UNITÀ D’AZIONE DEI LAVORATORI: no agli scioperi divisi per sigla sindacale ed in concorrenza fra loro.

d) LOTTA ALL'AZIENDALISMO, privilegiando la struttura territoriale del sindacato rispetto a quella aziendale, avendo massima cura di convocare periodiche riunioni intercategoriali cui invitare i delegati e gli iscritti più attivi, rifacendosi all’esperienza storica delle originarie Camere del Lavoro.

Invitiamo tutti gli iscritti al confronto ed a unirsi al nostro Coordinamento

Martedì 26 gennaio 2016

Per contatti scrivete a: perilsindacatodiclasse@gmail.com


Consultate la nostra pagine facebook:
https://www.facebook.com/groups/704880352949678/

Coordinamento Iscritti USB per il Sindacato di Classe

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

7960