">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Omsa

Omsa

(28 Luglio 2010) Enzo Apicella
Anche la Omsa di Faenza vuole delocalizzare in Serbia

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Roma: una denuncia del Coordinamento degli Assistenti Specialistici e alla Comunicazione

(4 Marzo 2016)

assistente specialistico

Il Coordinamento degli Assistenti Specialistici e alla Comunicazione denuncia la mancanza del rinnovo dei contratti ai lavoratori e la drammatica situazione presente nelle scuole dal 1 marzo scorso, che vede il servizio di assistenza specialistica interrotto, ledendo, di fatto, il diritto allo studio degli studenti delle scuole superiori.
Il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, si era pubblicamente impegnato a trovare le risorse necessarie, come ribaditoci, dalla dottoressa Longo e dal segretario Capuano, in occasione dell’incontro presso l’assessorato alla scuola, l’8 gennaio ultimo scorso.
Nella stessa occasione, alla rappresentanza del Coordinamento, era stato assicurato il finanziamento per tutto l’anno scolastico 2015-16, per il totale delle ore già previste e la copertura economica anche fino al 31 dicembre prossimo. Ad oggi la situazione è del tutto diversa, tanto che in molte scuole il servizio è stato completamente sospeso ed, in altre, si sta continuando sulla “parola”.
Tutto questo è assolutamente inaccettabile, illegale e lesivo dei diritti degli studenti, costretti a rimanere a casa, e dei lavoratori, che si trovano improvvisamente senza rinnovo del contratto.
Contestualmente era stata data la disponibilità al confronto per migliorare e tutelare i lavoratori e gli alunni, anche nel futuro, aprendo un tavolo di lavoro congiunto.
Chiediamo, quindi, l’immediata risoluzione della situazione e sollecitiamo l’apertura del tavolo di confronto, affinché si trovi una soluzione stabile e duratura per questo annoso problema.

Roma, 3 marzo 2016

Il Coordinamento degli assistenti specialistici e alla comunicazione

4450