">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Erre moscia

Erre moscia

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

"BEPPE FENOGLIO, O DELLA RESISTENZA". UN INCONTRO DI STUDIO A VITERBO

(18 Marzo 2016)

Beppe Fenoglio

Si è svolto venerdì 18 marzo 2016 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sull'opera letteraria e la testimonianza morale e civile di Beppe Fenoglio.
*
Beppe Fenoglio (Alba, primo marzo 1922 - Torino, 18 febbraio 1963) è stato un partigiano e uno scrittore, tra i maggiori della letteratura italiana del Novecento. Opere di Beppe Fenoglio: l'edizione complessiva delle Opere è pubblicata da Einaudi. Tra le opere su Beppe Fenoglio: Giuseppe Grassano, La critica e Fenoglio, Cappelli, Bologna 1978; Gina Lagorio, Beppe Fenoglio, La Nuova Italia, Firenze 1970, 1982; Davide Lajolo, Fenoglio, Rizzoli, Milano 1978. Il sito web del centro studi a lui dedicato è www.centrostudibeppefenoglio.it
*
Le persone partecipanti all'incontro hanno condiviso l'appello contro la guerra e per l'accoglienza dei migranti promosso dalla struttura nonviolenta viterbese che di seguito si riporta.
"Occorre aprire le frontiere; occorre organizzare un servizio di trasporto pubblico e gratuito per far entrare in Italia e in Europa in modo legale e sicuro tutte le persone in fuga dalle guerre, dai disastri, dagli orrori che anche l'Europa ha provocato ed armato; occorre soccorrere, accogliere e assistere tutte le persone in pericolo.
Ed insieme occorre cessare di armare gli assassini, cessare di fare e fomentare le guerre, cessare di sostenere le dittature, cessare di rapinare interi continenti, cessare di ridurre in miseria e in schiavitù innumerevoli esseri umani.
Vi è una sola umanità in un unico mondo vivente casa comune dell'umanità intera.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignità, alla solidarietà.
Il primo dovere è salvare le vite".

Viterbo, 18 marzo 2016

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «"Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo»

8362