">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Egitto. Per quanto ancora?

Egitto. Per quanto ancora?

(29 Luglio 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Assistenti all'Autonomia e alla Comunicazione: sull'incontro al MIUR

(19 Maggio 2016)

assistentinata

Mercoledì 18 maggio 2016, presso le sedi del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in Viale Trastevere - 76, si è tenuto l'incontro tra la delegazione nazionale, promotrice della petizione “MAI PIU’ SOLI: ASSISTENTI IN ATA”, e l’ufficio del Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone nelle persone della dott.ssa Loredana Leoni e del dott. Giuseppe Zambito per discutere la proposta lanciata, a mezzo petizione pubblica.

La petizione sottoscriveva la richiesta che gli Assistenti all'Autonomia e Comunicazione, personale specializzato necessario all'attuazione dell’inclusione scolastica, passasse di competenza al MIUR attraverso l’adozione di un profilo professionale unico per un servizio di assistenza garantito tutto l'anno scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado.

La delegazione è stata ricevuta con valido interesse e altrettanta manifestazione di stima sul lavoro svolto.

Il materiale prodotto, in linea con l'obiettivo dell'incontro, ha ottenuto la rassicurazione che all’interno della Legge delega sull’inclusione scolastica degli studenti disabili saranno date indicazioni precise rispetto al ruolo degli assistenti all’Autonomia e Comunicazione in forza lavoro a scuola.

E' emersa, inoltre, la disponibilità da parte del MIUR ad inserire, all’interno della stessa Legge, elementi che portino uniformità nella Formazione di base degli assistenti su tutto il territorio nazionale.

L’incontro si è concluso con l’apertura ad organizzare un prossimo evento, con una delegazione ancor più ampia rappresentante tutte le regioni, per evolvere le tematiche inerenti in concreti sviluppi sul futuro professionale degli Assistenti all'Autonomia e Comunicazione all’interno del personale scolastico.

5809