">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Italian comics

Italian comics

(12 Settembre 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

Una nota su Marco Pannella

(20 Maggio 2016)

marco pannella

Pannella è stato, fin dall’inizio della sua attività politica un avversario della classe operaia. Tema costante delle sue posizioni non era certo tanto criticare gli operai, ma attaccare i sindacati e tutte quelle posizioni che gli allora partiti di sinistra (anni 60-70) potevano avere come sbocco una cambiamento dei rapporti di forza a favore appunto della classe operaia. Così come non è stato mai avversario della partecipazione dell’Italia nella Nato. Non a caso erano posizioni politiche che facevano parte della politica estera degli Usa verso l’Italia.
Fu certamente un precursore di ciò che saranno gli Usaid nel mondo. Movimenti cioè che raccolgono adesioni per mezzo della difesa dei diritti civili nei vari paesi, con l’intento reale di incanalare la protesta sociale e le possibili forme insurrezionali in un contesto di democrazia formale in ogni caso alleata con gli Usa.
L’ Italia è stato un terreno fertile per la politica di Pannella:un Paese che è in realtà una monarchia vaticana con una tradizione istituzionale ereditata dal fascismo, e con governanti usciti dagli oratori. I temi del diritto al divorzio, all’aborto, alla contraccezione, all’accettazione istituzionale dei vari comportamenti sessuali, sono stati punti che sono certo all’attivo di Marco Pannella e del suo movimento. Sono punti che in altri paesi sono stati affrontati e risolti con una normale attività legislativa. In Italia sono state necessarie mobilitazioni, referendum, per poterli far passare. Pannella trovò lo spazio giusto per far passare queste aspirazioni basiche della popolazione. Tuttavia il suo movimento non riuscì a emanciparsi dalla sua origine di Movimento pseudoUsaid. I suoi personaggi di rilievo come Rutelli, Bonino o Capezzone sono stati chiari strumenti della politica atlantica. E lo stesso Pannella, nel momento di ascesa di Berlusconi si schierò al suo fianco, anche perché contava che questi lo avrebbe fatto eleggere presidente della repubblica:dovette ricredersi perché Berlusconi in effetti lo aveva usato come come usava tutti quelli del suo seguito.

N.C.
19/5/16

N.C.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

2603