">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Banksters

Banksters

(13 Novembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Genova, 13 luglio: solidali con i lavoratori francesi

(6 Giugno 2016)

loi travail retrait

Lunedì 13 giugno ore 18 Piazza Banchi

Fare come in Francia. Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso


Nel giorno in cui il Senato Francese cercherà di far approvare la legge detta “Loi du Travail” siamo in piazza per solidarizzare con chi si ribella e lotta contro leggi ingiuste e antioperaie.
Contro questa legge, del tutto analoga al jobs act approvato dal Parlamento Italiano, i lavoratori francesi stanno fornendo una grande resistenza fatta di scioperi, blocchi cittadini e cortei. In prima fila i sindacati più combattivi appoggiati dalle forze di sinistra reali e dai movimenti sociali. La loro resistenza è un esempio per i lavoratori di tutto il mondo. Oggi siamo in piazza per solidarizzare con loro e con le organizzazioni che hanno avuto il coraggio di non arrendersi sfidando il Partito Socialista Francese che, come il PD in Italia, è il vero artefice di queste leggi a favore dei padroni e contro i lavoratori. La resistenza francese fa impallidire totalmente le burocrazie sindacali italiane che hanno accettato il jobs act senza neppure provare una mobilitazione.
Non sappiamo come andrà a finire in quanto l'Unione Europea (mandante reale delle leggi antipopolari e dei tagli che colpiscono tutti i lavoratori in Europa) ha già detto che considera questa legge come indispensabile. Sappiamo però che le lotte e la resistenza sociale sono il primo passo indispensabile per invertire la rotta politica dell'austerità e dei tagli alle fasce popolari.
I lavoratori francesi hanno quindi bisogno della nostra solidarietà di lavoratori e cittadini anche per bucare il muro di silenzio che la stampa e le televisioni hanno costruito per occultare gli scioperi e le manifestazioni. Come già in Grecia e in altri paesi europei i lavoratori sono in rivolta contro un meccanismo che stritola decenni di conquiste sociali; qui in Italia il Partito Democratico è il braccio armato delle direttive che ci hanno imposto la riforma delle pensioni, il jobs act, la buona scuola e le privatizzazioni e ora vuol completare l'opera stravolgendo ciò che resta della Costituzione. Fare come in Francia è quindi l'unica possibilità per cominciare a invertire la rotta.

Solidali con i lavoratori Francesi

Riprendiamo anche in Italia la lotta contro le riforme dettate dalla UE

A ottobre votiamo no al referendum che vuol distruggere la Costituzione e mandiamo a casa Renzi, il PD e i suoi alleati

Genova City Strike/ Noi Saremo Tutto Genova

4051