">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Mani bianche

Mani bianche

(23 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Manifestazioni in tutte le città contro il decreto Gelmini

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Roma: il vento sta cambiando.....davvero ?!

(18 Luglio 2016)

siamo tutti comunali

La nuova giunta a 5 Stelle si è insediata il 7 Luglio scorso, in una giornata caldissima ed afosa, come caldi e scottanti sono i problemi lasciati insoluti, sia dalla precedente giunta Marino che noi abbiamo fortemente combattuto, sia dalla gestione Commissariale di Tronca che altri danni ha fatto. Come sempre e come abbiamo scritto in un precedente comunicato, eravamo in piazza del Campidoglio, la NOSTRA piazza, la piazza di TUTTI noi ROMANI e lavoratori di Roma Capitale. Quel giorno però quella piazza era presidiata in maniera totalizzante, come non si vedeva da tempo, da un ingente schieramento di forze di Polizia e della Digos. Insieme a noi, i lavoratori dei Canili Comunali, i lavoratori dei servizi sociali esternalizzati, i lavoratori dell’accoglienza dei rifugiati, il movimento Roma Comune che rappresenta gli spazi sociali autogestiti della città e difende servizi pubblici e beni comuni, il Coordinamento romano per l’acqua pubblica, la Federazione di Roma del PRC ed USI per i sindacati di base.

L’atmosfera però non era distesa come ci si poteva attendere, in fondo, doveva essere la festa per l’insediamento del primo Sindaco di Roma donna della storia. Le forze dell’ordine impedivano il volantinaggio ai rappresentanti dell’USI e dopo alcune trattative, impedivano a noi e agli altri lavoratori e i movimenti, di restare nella piazza del Marco Aurelio per essere spostati sulle scale di accesso principali da Piazza Venezia. Venivamo quindi allontanati e ci raccoglievamo sulle scale in pieno sole, con almeno 38 gradi, nonostante vi fosse la presenza tra di noi anche di bambini ed animali. La Polizia ci impediva l’ingresso plasticamente, schierandosi in cima allo scalone con un cordone molto fitto e faceva accedere solo i turisti. Non potevamo nemmeno andare, se avessimo voluto, alla sala della Protomoteca, dove era stato allestito uno schermo per seguire la cerimonia. Una nostra compagna del collettivo, doveva essere accompagnata da alcuni poliziotti, dall’ingresso di via Tempio di Giove, al presidio che era stato spostato sulla scalinata principale, in quanto a detta dei poliziotti la nostra maglietta con la scritta “SIAMO TUTTI COMUNALI” e sul retro “COLLETTIVO LAVORATORI CAPITOLINI” era troppo “sovversiva”. Pertanto la compagna doveva insistere con i funzionari di polizia per poter attraversare la piazza e raggiungerci.

Dopo un’attesa di almeno due ore e mezza e grazie anche all’intervento di Stefano Fassina, in qualità di consigliere di opposizione, una delegazione formata dai lavoratori dei canili, di USI e dei lavoratori del sociale, veniva ricevuta dai portavoce del Gabinetto del Sindaco e otteneva la promessa di un incontro al Canile di Muratella da parte dell’Assessore incaricato e poi l’inizio di un’interlocuzione con la Giunta per le altre questioni aperte.

Non proprio un buon inizio ma almeno veniva dichiarata dagli esponenti della Giunta un’apertura e una disponibilità a risolvere le questioni più urgenti, vedi quella dei lavoratori dei Canili comunali in autogestione dal primo Maggio scorso.

Tutto questo era stato preceduto da un intervento a sorpresa della neo Sindaca Raggi, durante la riunione delle RSU dei dipendenti capitolini, tenutasi nei giorni precedenti. L’11 Luglio le delegazioni sindacali incontravano pertanto, come promesso, la Sindaca e la delegazione trattante della Giunta. In quella riunione venivano presi dalla Sindaca precisi impegni sull’assunzione delle precarie dei nidi, questione spinosa ed urgente, sulla ripresa della trattativa in merito al Contratto decentrato dei lavoratori capitolini e per il superamento del contratto unilaterale di Marino. Nessun impegno invece veniva preso, come sottolineato da una Nota della Sindaca del 15 Luglio, sul pagamento dovuto delle somme del conguaglio sulla quota B della produttività del 2015, che doveva essere mandato in pagamento a Maggio e Giugno scorsi ed invece Tronca il 17 Giugno, aveva bloccato con motivazioni pretestuose, dato che si tratta di pagamento di prestazioni già rese nel 2015, con fondi già stanziati, circa 20 milioni dei famosi 157 del fondo sul salario accessorio dei dipendenti di Roma Capitale.

Intanto, in questi giorni, l’incontro promesso per i Canili comunali è stato rinviato a data da destinarsi. La Sindaca si è occupata molto di altre cose, vedi AMA e sgomberi sulle sponde del fiume Tevere, mentre i rifugiati che si raggruppano a via Cupa, presso il centro Baobab, sgomberato tempo fa da Tronca, non vengono assistiti se non dai medici e volontari che offrono il loro aiuto, in assenza di alcun intervento istituzionale degli enti preposti, vedi Roma Capitale e Ministero degli Interni.

NON POSSIAMO ACCETTARE INOLTRE, L’USO PRIVATO CHE è STATO FATTO DEL COLOSSEO NEI GIORNI SCORSI, DOPO LA FINE DEI LAVORI DI RIPULITURA ESTERNA ! DELLA VALLE CHIUDE IL MONUMENTO AI TURISTI PER I SUOI BANCHETTI, MENTRE SE LO FANNO I LAVORATORI CON UN’ASSEMBLEA SINDACALE, PREANNUNCIATA ED AUTORIZZATA SUCCEDE IL FINIMONDO !! Dove stava il Sindaco Raggi ? Perché non si è occupata della vicenda?

NOI DIPENDENTI CAPITOLINI SIAMO STANCHI DI ESSERE TRATTATI COME LAVORATORI DI SERIE B !


ABBIAMO DIRITTO A CHE LE SOMME DELLA PRODUTTIVITA’ RESIDUE DEL 2015 VENGANO SUBITO MESSE IN PAGAMENTO !


CHIEDIAMO IL SUPERAMENTO AL PIU’ PRESTO POSSIBILE DELL’ODIATO CONTRATTO UNILATERALE !


NON ACCETTIAMO CHE ANCORA UNA VOLTA I NOSTRI DIRITTI SIANO CALPESTATI IN NOME DEI VINCOLI DI BILANCIO E DEI RILIEVI DEL MEF !

LA DISPONIBILITA’ AL DIALOGO CI SARA’ SOLO SE VEDREMO ATTI CONCRETI DI CAMBIAMENTO CHE ANCORA NON VEDIAMO !


ASSUNZIONI PER LE MAESTRE DEI NIDI, INTERNALIZZAZIONE DEI LAVORATORI DEI CANILI E DEL SOCIALE ! BASTA AFFIDAMENTI DIRETTI ! SUPERAMENTO DELLA DELIBERA 140 SUGLI SPAZI SOCIALI AUTOGESTITI !SUPERAMENTO DEL DUP DI TRONCA !! NON CI BASTANO LE PAROLE ! ORA VOGLIAMO FATTI CHE CONFERMINO LA REALE VOLONTA’ DI SVOLTA E DI CAMBIAMENTO !!

Il vento sta cambiando...davvero !?

Collettivo “Siamo TUTTI Comunali”

4757