">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Violenza sulle donne

Violenza sulle donne

(30 Aprile 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

L'ASSOCIAZIONE "RESPIRARE" A SOSTEGNO DELLO SCIOPERO DELLE DONNE DELL'8 MARZO

(7 Marzo 2017)

lotto marzo

Siamo riconoscenti al movimento "Non una di meno" per aver promosso questo otto marzo lo sciopero delle donne contro la violenza maschile.
Questa necessaria iniziativa merita il persuaso sostegno di ogni persona di volontà buona, di ogni movimento democratico, di ogni umano istituto che abbia per fine la difesa e la promozione della vita, della dignità e dei diritti di ogni essere umano, la civile convivenza, il bene comune, la comune liberazione da rapporti di dominazione, sfruttamento, sopraffazione, denegazione.
Nella lotta del movimento delle donne contro la violenza maschile noi riconosciamo la corrente calda e l'esperienza storica decisiva della nonviolenza in cammino.
Noi crediamo che essendo la violenza maschilista e patriarcale la prima radice e il primo paradigma di ogni violenza, la lotta di liberazione delle donne è la lotta decisiva per la liberazione dell'umanità da ogni violenza; solo contrastando e sconfiggendo la violenza maschilista e patriarcale è possibile contrastare e sconfiggere la guerra e tutte le dittature, il razzismo e tutte le persecuzioni, la schiavitù e la segregazione, lo sfruttamento e la mercificazione delle persone, la devastazione della biosfera.
*
L'otto marzo, giornata internazionale di lotta per la liberazione delle donne, è ipso facto giornata di lotta per la liberazione dell'intera umanità.
Proprio perché la violenza maschilista e patriarcale spezza in due l'umanità, a metà di essa imponendo la condizione di vittime ed all'altra metà il ruolo di carnefici, solo sconfiggendo nella società e nella cultura questa violenza, solo sconficcando dai corpi e dalle menti e dai cuori questa violenza, solo così è possibile la liberazione comune, è possibile ricomporre l'umanità lacerata, è possibile che tutti gli esseri umani si riconoscano finalmente umani, uguali in diritti, ciascuna persona diversa di ogni altra e tutte unite dalla solidarietà che tutte le abbraccia, dalla comune responsabilità e dalla comune condivisione dei beni comuni.

Viterbo, 7 marzo 2017

L'associazione "Respirare" è stata promossa da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.

L'associazione "Respirare"

5451