">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La corsa a chi va più lento

La corsa

(5 Febbraio 2011) Enzo Apicella
Il Pil tedesco cresce poco, quello italiano meno

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Flessibili, precari, esternalizzati)

    CUB Vicenza - Assemblea degli Operai Forestali dipendenti della Regione Veneto

    (22 Aprile 2017)

    flaicacub

    Giovedì 20 aprile 2017 si è tenuta una partecipata assemblea a Chiuppano, in provincia di Vicenza, ai piedi dell'altopiano di Asiago. Presenti una trentina di lavoratori forestali che operano nei territori montani della zona.

    E' stato spiegato ai convenuti tutto il percoso sindacale e di lotta che è stato portato avanti dalla CUB nel corso del 2016 e nei primi mesi del 2017, sfociato nella proclamazione dello stato di agitazione del personale e nell'incontro di conciliazione dal Prefetto di Vicenza. La rivendicazioni degli operai riguardano: pagamenti non regolari degli stipendi e la reiterazione di contratti di precariato, per quanto riguarda il personale stagionale. Tali problematiche creano disagi economici e insicurezza lavorativa che, inevitabilmente, ricadono sulla qualità della vita di centinaia di famiglie venete.

    E' stata spiegata la storia della CUB come sindacato conflittuale, rispetto alla concertazione esasperata portata avanti da decenni da CGIL CISL UIL; negli ultimi decenni i lavoratori hanno progressivamente perso i diritti conquistati con le lotte e con gli scioperi degli anni '70 e '80.

    Non c'è più certezza del lavoro e nemmeno dello stipendio, è stato smantellato il dirittto alla pensione, gli stipendi hanno perso progressivamente potere d'acquisto. La concertazione dei confederali, negli ultimi anni, è diventata addirittura complicità: i recenti contratti nazionali di categoria approvati devolvono al cosiddetto welfare aziendale e ai fondi pensione privati, parte degli aumenti retributivi che dovrebbero, invece, andare nelle tasche dei lavoratori.

    La CUB, a conclusione della serata, ha invitato tutti i convenuti a partecipare all'assemblea regionale della categoria che si terrà sempre a Vicenza il prossimo Venerdì 5 maggio 2017 alle ore 18.00 alla presenza dell'avvocato Paolo Brunello del Foro di Padova. In quella sede sarà illustrata l'anomalia dal punto di vista legale della reiterazione dei contratti di precariato degli operai forestali, che ogni anno sono assunti in aprile e licenziati a fine anno.

    La CUB offre, quindi, anche un supporto legale ai lavoratori che intendono lottare per la stabilizzazione del proprio rapporto di lavoro.

    FLAICA Uniti CUB Vicenza

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

    Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

    4928