">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Farmacap: badiamo ai fatti concreti!

Resoconto degli incontri sindacali del 17 e del 24 luglio 2017

(27 Luglio 2017)

farmacap

In data 17 luglio 2017, nell’ incontro tenutosi tra il Commissario straordinario Avv. Stefanori, il Direttore Cozzolino e le OO.SS è stato stipulato un accordo sindacale, in attuazione e in conseguenza di quello del 10 aprile 2017. Di seguito i punti salienti:
Passaggio al CCNL Assofarm di tutti i lavoratori con CCNL Multiservizi e Coop. Sociali, da giugno 2017 e impegno aziendale ad applicare il CCNL Assofarm anche ai lavoratori dell’area educativa che ne facciano richiesta. Erogazione una tantum già effettuata a Giugno 2017 (380.000 euro) e erogazione in due rate degli arretrati contrattuali (Settembre e Novembre 2017, stima aziendale 1.350.000 euro). Prosieguo del confronto, entro il 30 settembre 2017, su buoni pasto e assistenza sanitaria.
Impegno comune nella definizione di percorsi di aggiornamento e formazione per i lavoratori e verifica degli inquadramenti e dei livelli al fine di effettuare integrazioni e adeguamenti. Come Usi riteniamo che adesso vadano affrontati anche gli aspetti, causa di numerosi disagi lavorativi e all’utenza, che attengono l’organizzazione e la qualità del lavoro, compreso gli strumenti di lavoro, carichi di lavoro e tutto ciò che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro (compreso lo stress da lavoro correlato).
Rimangono le preoccupazioni sul futuro dell’Azienda, e vorremmo capire oltre ai dati economici delle farmacie (fatturato e MOL), se è in sicurezza l’utile per il 2017. La Convenzione per i servizi sociali di prossimità (scadenza 31 dicembre 2018) come l’addendum sull’ Home Care Premium sono fatti positivi, ma serve uno scatto sulla qualità del lavoro e dei servizi che eroghiamo. Secondo quanto afferma il Commissario il decreto Madia rende inutile l’abrogazione della delibera 23 marzo 2015, perché impedisce di fatto la trasformazione in Spa della Farmacap. Come Usi riteniamo che serva una nuova deliberazione del Consiglio Comunale su Farmacap che garantisca l’adozione delle misure necessarie ad assicurare la continuità aziendale ed il raggiungimento di uno stabile equilibrio economico-finanziario e quindi ne assicuri il futuro come Azienda Speciale, la sviluppi attraverso una ulteriore e maggiore integrazione farmaco-socio-sanitaria e un maggiore distribuzione territoriale, per metterla in sicurezza dalla prossima approvazione del DDL sulla concorrenza. Per quanto riguarda la deliberazione Commissariale n. 27, riteniamo sia stata scorretta nel metodo in quanto nello stesso incontro del 17 Luglio, c’eravamo resi disponibili a discutere, anche, la questione dei permessi sindacali e nel merito (in contrasto con diversi articoli dello Statuto dei lavoratori, Legge 300/70 di portata costituzionale). Per quel che ci riguarda, i permessi sindacali sono stati utilizzati sempre nell’esecuzione del mandato di Rsa, quindi per la tutela di lavoratrici e lavoratori, come avvenuto più volte quest’anno, ( come per la necessità di partecipare alle tante Commissioni del Consiglio Comunale dove si discuteva di Farmacap e di cui abbiamo dato puntuale informazione attraverso i nostri comunicati). Da parte nostra, non sono ammessi quindi argomenti che possano far sollevare dubbi sull’esercizio della funzione di Rsa (o di Rls). Usi ha prodotto un documento di critica, su tale grave scorrettezza, smontando punto per punto quanto asserito dal Commissario. Nell’incontro del 24 Luglio, dopo una animata discussione, si è concordato di definire il prossimo 1° Agosto (spostato dalla data originaria del 28 luglio), anche questo argomento (che è priorità del Commissario), Usi ne ha altre, più serie, come la verifica del processo di riorganizzazione aziendale, senza lasciare deleghe in bianco alla controparte, per la tutela di chi lavora (retributiva, normativa, condizioni concrete di lavoro, salute e sicurezza) e la qualità dei servizi alla cittadinanza.

RSA/RLS USI FARMACAP

4498