">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Buon compleanno Marx

Buon compleanno Marx

(5 Maggio 2009) Enzo Apicella
191 anni fa nasceva a Treviri Karl Marx

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

MARIO ALIGHIERO MANACORDA. UN RICORDO A CINQUE ANNI DALLA SCOMPARSA

(17 Febbraio 2018)

marx e la pedagogia moderna

Cinque anni fa, il 17 febbraio 2013, moriva Mario Alighiero Manacorda, pedagogista illustre, autentico umanista, militante del movimento delle oppresse e degli oppressi in lotta per la liberazione dell'umanità da ogni oppressione.
In questo quinto anniversario il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo lo ricorda generoso maestro e compagno, esempio d'impegno intellettuale, morale e civile per il bene comune dell'umanità.
*
Nel ricordo di Mario Alighiero Manacorda continuiamo nell'impegno affinché l'Italia ratifichi al più presto il trattato Onu di proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017.
Nel ricordo di Mario Alighiero Manacorda continuiamo nell'impegno a sostegno dell'appello "Una persona, un voto" per il riconoscimento del diritto di voto a tutte le persone residenti in Italia; a sostegno dell'appello affinché sia riconosciuto a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro; a sostegno dell'appello per la legge sullo "ius soli / ius culturae".
Nel ricordo di Mario Alighiero Manacorda continuiamo nell'impegno per la pace; continuiamo nell'impegno contro il militarismo, il razzismo, il maschilismo; continuiamo nell'impegno in difesa della vita, della dignità e dei diritti di tutti gli esseri umani; continuiamo nell'impegno in difesa del mondo vivente casa comune dell'umanità.
Nel ricordo di Mario Alighiero Manacorda continuiamo nell'impegno antifascista.
*
Ogni essere umano ha diritto alla vita e alla dignità; salvare le vite è il primo dovere. Pace, riconoscimento dei diritti umani di tutti gli esseri umani, difesa della biosfera: solo la nonviolenza può salvare l'umanità dalla catastrofe.
Vi e' una sola umanità. Tutti gli esseri umani sono eguali in diritti.
Pace, disarmo, smilitarizzazione. Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Oppresse e oppressi di tutti i paesi, unitevi nell'impegno comune per la liberazione dell'umanità.
La nonviolenza è in cammino.


Viterbo, 17 febbraio 2018

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani"

5275