">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

ESSELUNGA: AUMENTANO GLI UTILI MA SI CONTINUANO A NEGARE I DIRITTI SINDACALI!

(15 Marzo 2018)

flaicacub

Esselunga nel 2017 ha incrementato le proprie vendite raggiungendo un fatturato di oltre 7,7 miliardi di euro con un incremento in crescita del 3,1%. L’utile netto raggiunto è stato pari a 305,8 milioni con un aumento di oltre il 38% sul 2016.


Questo risultato però, nasconde la realtà che vivono tutti i giorni le lavoratrici e i lavoratori ai quali Esselunga, con la complicità dei soliti sindacati collaborazionisti, nega i fondamentali diritti sindacali conquistati con anni di lotte.
Mentre l’azienda esulta per i risultati ottenuti, il rovescio della medaglia è che in questi anni, si sono imposti ritmi di lavoro sempre più sostenuti con il lavoro domenicale e l’accordo peggiorativo sulle domeniche che comporta un taglio importante degli stipendi.
Inoltre, Esselunga prosegue la propria azione nell’ impedire l’esercizio dei diritti sindacali e democratici da parte delle RSU passate alla Flaica Uniti – CUB che si vedono costrette a ricorrere al Tribunale del Lavoro per vedersi riconosciuti i propri diritti stabiliti da leggi e contratti.
Di conseguenza, ai lavoratori viene impedita la democrazia sindacale e la possibilità di scegliersi i propri rappresentanti nei luoghi di lavoro.


I LAVORATORI DEVONO ORGANIZZARSI IN UN SINDACATO NEL QUALE SIANO VERAMENTE PROTAGONISTI!

Flaica Uniti-CUB Varese

7573