il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

DIRITTI DEI LAVORATORI

RSA RLS USI FARMACAP: LA LOTTA PROSEGUE

(8 Aprile 2018)

Comunicato Usi Rsa e Rls di Famacap, di assemblea e iniziativa al Campidoglio il 10 aprile, dalle 13 alle 18 con iniziativa congiunta anche con Cgil, Cisl Uil, in concomitanza con seduta dell'Assemblea Capitolina

ASSEMBLEA LAVORATORI e LAVORATRICI di FARMACAP
MARTEDI’ 10 aprile 2018 - Ore 14-17
(copertura assembleare 13-18)
A PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO!!

farmacap

Il protrarsi del silenzio istituzionale sulle nostre richieste ormai da due mesi, l’assoluta mancanza di notizie in merito agli impegni assunti su Farmacap nel novembre 2017 in Commissione bilancio ci preoccupano e rendono necessaria una mobilitazione unitaria presso le istituzioni deputate (Assemblea capitolina e assessorato alle politiche sociali e della salute, competente su Farmacap). Come primo passaggio (se non risolutivo) sottoporremo ai consiglieri i seguenti punti:

La carenza d’organico nel settore farmaceutico, nell’ordine di almeno 20 persone. Chiediamo che vengano predisposti e approvati, se necessari, tutti i meccanismi autorizzativi istituzionali.
L’insufficiente finanziamento (meno di 600.000 euro) dei servizi sociali di prossimità, che non copre nemmeno il costo del personale applicato e previsto dalla Convenzione con il Dipartimento V. Chiediamo che venga ristabilita l’erogazione del 2016, pari a 1.400.000 euro, come è coerente con le indicazioni e linee guida dell’ANAC e la parità di trattamento con i vari servizi socio-assistenziali affidati a cooperative.
Il superamento della delibera n.13 del 23 marzo 2015 che prevede, nel caso di presentazione di 4 bilanci negativi su 5, la privatizzazione o la dismissione dell’azienda. Nella Commissione congiunta Bilancio e politiche sociali del 24 novembre 2017, il Presidente Terranova, su richiesta sindacale, ha espresso la volontà di predisporre una nuova delibera da sottoporre all’approvazione dell’assemblea capitolina, per superare la delibera precedente e garantire il mantenimento dell’Azienda speciale. Ad oggi non abbiamo notizia di atti in questa direzione, mentre è in corso in azienda una “due diligence” sui bilanci 2015/2016.
Chiediamo che venga mantenuto l’impegno preso dall’On. Terranova, tanto più necessario dopo l’approvazione nel Luglio del 2017 della Legge sulla Concorrenza, che ha modificato le norme del settore farmaceutico in Italia, dando la possibilità alle società per azioni di acquisire fino al 20% delle farmacie regionali. Lo chiediamo a difesa dell’azienda speciale pubblica e a difesa dell’occupazione.
Il successivo ripristino dell’ordinarietà statutaria dell’azienda, con la nomina di un consiglio d’amministrazione.

RSA RLS USI FARMACAP

1386