il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Prima alla Scala...

Prima alla Scala...

(7 Dicembre 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

DIRITTI DEI LAVORATORI

Sciopero del personale di Toscana Aeroporti di Pisa e Firenze del giorno 13/04/18 dalle 13.00 alle 17.00

(10 Aprile 2018)

volo toscana aeroporti

Sciopero del personale di Toscana Aeroporti di Pisa e Firenze del giorno 13/04/18 dalle 13.00 alle 17.00

La o.s. USB degli aeroporti di Pisa e Firenze inizia, con lo sciopero del 13/04/18, un percorso di lotta per manifestare il proprio dissenso contro le politiche aziendali che prevedono la svendita dei servizi aeroportuali.

Com'è noto, la scrivente o.s. ha rotto il tavolo della trattativa a causa dei progetti aziendali di esternalizzazione di tutti i servizi dell'handling aeroportuale, del comparto Security dell'aeroporto di Pisa e di altri servizi, già terziarizzati, come la movimentazione mezzi per il trasporto bagagli, affidata alle cooperative, nelle quali già da tempo si registrano segni di decadimento delle condizioni lavorative: scarse tutele contrattuali, salariali e, purtroppo per tutti, scarso rispetto delle regole sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le proposte aziendali, rispetto all'inizio della vertenza erano e sono rimaste, per la nostra o.s., irricevibili: il progetto di Toscana Aeroporti che ha individuato in Alha srl un partner "solido" a cui affidare le sorti di tutto l'handling aeroportuale pisano e fiorentino, è una manovra azzardata che mette a rischio il futuro di circa 650 addetti aeroportuali.

La o.s. USB critica aspramente, e non da adesso, certe politiche ultraliberiste di aziende come Toscana Aeroporti che continuano a togliere a chi ha già dato molto in cambio di poco o niente. Come poca cosa sono le ultime stabilizzazioni sugli incrementi di orario di questi giorni, concessi strumentalmente e con criteri totalmente arbitrari, ultimo atto di una commedia arrivata alle battute conclusive dove si tenta, in malo modo, di abbellire il finale.

Noi della o.s. USB non ci stiamo e invitiamo tutte le lavoratrici e lavoratori di Toscana Aeroporti di Pisa e Firenze ad aderire in massa allo sciopero di 4 ore del 13/04/18 e di partecipare all'assemblea generale che si terrà all'aeroporto di Pisa lato partenze, dalle 14.00 alle 16.00.

Firenze 05/04/18

R.S.A. USB/ Toscana Aeroporti Firenze - Pisa

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «USB Unione Sindacale di Base»

2209