">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

ONORE E GLORIA ETERNA AI CADUTI PARTIGIANI

La sezione di Patria Socialista della Tuscia all’XI Marcia commemorativa

(14 Aprile 2018)

marcia commemorativa 2018

Sabato 24 marzo, nel 74° della Strage nazifascista delle Ardeatine, presso la sede della Federazione provinciale Usb di Viterbo, si è tenuta l’Assemblea costitutiva della Sezione della Tuscia di Patria Socialista, per cui sono aperte le iscrizioni, con la relazione e la discussione del Manifesto politico-filosofico, alla presenza dei rappresentanti del Direttorio nazionale.

La Sezione è stata intestata a Celestino Avico, viterbese, classe 1899, geometra, Combattente della Grande guerra, comunista, membro del Direttorio degli Arditi del popolo di Viterbo, perseguitato politico antifascista e, infine, tra i principali esponenti della Resistenza romana, con il Gruppo partigiano Armata rossa.

A chiusura dell’Assemblea, si è stabilito di intraprendere quanto prima l’attività pubblica, con iniziative commemorative, culturali e politiche. La prima di queste sarà proprio la partecipazione all’XI edizione della Marcia Onore e gloria eterna ai Caduti partigiani, uno tra i più suggestivi omaggi alla Lotta resistenziale, che da dieci anni si tiene a Roma, da piazzale Tiburtino al Cimitero del Verano. Qui, presso il Mausoleo ai Caduti della Resistenza, si compiono infine l’omaggio floreale e i discorsi di chiusura. Anche quest’anno, come per la scorsa edizione, interverrà Umberto Graziani, Combattente partigiano in Jugoslavia, tra gli ultimi testimoni e protagonisti della Resistenza.

Appuntamento: sabato 21 aprile 2018, ore 15.00, piazzale Tiburtino.

A seguito della Commemorazione, lungo via degli Etruschi, chiusa al traffico per l'occasione: festeggiamenti con interventi istituzionali, cibo e musica.

Viterbo, 14 aprile 2018

Il Video della X edizione, 29 aprile 2017

Patria Socialista, Sezione Celestino Avico della Tuscia

6705