">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

ENIgnma Libia

ENIgnma Libia

(22 Febbraio 2011) Enzo Apicella
La rivolta popolare in Libia mette a rischio gli impianti dell'ENI che garantiscono un quarto delle importazioni di greggio in Italia

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

Esselunga, diritti corti! L’ACCORDO SUL LAVORO DOMENICALE DIVENTA DEFINITIVO!

(26 Maggio 2018)

flaicacub

ESSELUNGA E SINDACATI COMPLICI CONFERMANO L’ENNESIMO PEGGIORAMENTO PER I LAVORATORI.

Il 10 Maggio 2018 verrà ricordato in Esselunga come il giorno della svendita di uno tra i diritti più importanti, quella del riposo domenicale.

E’ stato infatti ratificato ufficialmente l’accordo sul lavoro domenicale con la solita complicità di cgil-cisl-uil, che ormai, pur non rappresentando quasi nessuno, prendono decisioni sulla testa di 23mila lavoratori.


Esselunga alla fine di questi due anni, oltre ad incrementare gli utili, ha incassato una grande vittoria a scapito dei lavoratori; le deroghe natalizie al 130% sono sparite, così come la festività del 16 Agosto per molte province della Lombardia.

Parliamo di milioni di Euro, mentre in cambio i lavoratori ricevono poche briciole e la certezza che l’organizzazione del tempo libero della domenica è stato venduto solo per poter permettere ai sindacati confederali cgil-cisl-uil di continuare ad esistere.

I lavoratori domenicali sono stati USATI come grimaldello per questo accordo, che non è servito e non servirà ad impedire a Esselunga di assumere ancora lavoratori con la domenica ordinaria.

Ancor più grave, non aver portato a casa nulla per i lavoratori domenicali se non un misero 5% dalla 25ma domenica e un più 10% dalla 37ma domenica, come se dovesse essere un incentivo per coloro che la domenica non hanno una scelta, mentre il problema eventualmente non è l’incentivo ma il disagio del lavoro domenicale.

NO all’accordo domenicale imposto da azienda e sindacati confederali!

Federazione Lavoratori Agro-Industria Commercio e Affini Uniti
Confederazione Unitaria di Base

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

4433